Accesso Community

Community SiRVeSS
Area riservata per la comunicazione interna del SiRVeSS, dei Gruppi di Lavoro e delle Reti provinciali

Accesso Coordinatori

Corsi di formazione
Area riservata ai soli coordinatori della rete SiRVeSS

studenti sicurezza

Ri-Valutare la sicurezza - 11a edizione
Percorsi educativi dalla sicurezza domestica, alla sicurezza stradale,
dalla sicurezza scolastica alla sicurezza sul lavoro

Concorso riservato a tutte le Scuole Secondarie di I e II grado

L'I.T.I. "Galileo Ferraris" di Napoli nell'ambito delle "Attività di Prevenzione e Promozione della Sicurezza sul lavoro, nei luoghi di vita, sicurezza stradale, sicurezza scolastica" indice, per l'anno scolastico 2023-2024, il presente "Concorso" (11 edizione) in collaborazione la A.I.P.&.P. e con Enti, Aziende, Associazioni impegnate e attive sui temi della sicurezza.

L'obiettivo è quello di accrescere nei giovani la conoscenza del mondo del lavoro e sviluppare I'educazione e la cultura della sicurezza, il concorso intende stimolare la riflessione sul fenomeno degli infortuni, in particolare quelli sul lavoro, promuovendo la analisi delle cause, per proporre misure di prevenzione e protezione da mettere in atto.

In allegato il bando

Il Prof. Alberto Cesco Frare, uno dei padri fondatori di Sirvess, docente in quiescenza e per anni Referente per la sicurezza dell'USRV, è stato promotore di progetti didattici e autore/coautore di svariate pubblicazioni a livello nazionale e regionale e collaboratore per l’Istituto nazionale per la ricerca educativa, oltre che formatore accreditato. Cesco Frare

Ultimamente ha pubblicato un volume dedicato alla percezione del rischio dal titolo: La percezione del rischio tra emozioni e ragione

Che ruolo hanno le emozioni rispetto ai rischi che corriamo?
Sono salvifiche o dannose?
È possibile controllarle?
E ancora, che cos’è la percezione del rischio?
Come operano la mente pensante e quella emotiva quando ci confrontiamo con il rischio?
Dopo un’ampia premessa sulle emozioni, l’intelligenza emotiva, il concetto di rischio e la sua valutazione, l’autore cerca di dare risposta a queste domande, proponendo con linguaggio semplice e diretto svariati casi, situazioni e circostanze in cui l’esito del conflitto tra ragione ed emozioni determina le decisioni prese e i comportamenti agiti, sottolineando nel contempo l’importanza dell’intelligenza emotiva nella gestione del rischio.

Le nostre più sentite congratulazioni!!!

71y5LQHDG7L

studenti sicurezza
Vengono pubblicate le foto della premiazione avvenuta il 20 maggio presso l'IIS 8 Marzo - K Lorenz di Mirano (Ve) a seguito della partecipazione al concorso Nazionale "Rivalutare la sicurezza" nella sua decima edizione con una trentina di partecipanti, arrivando terzo classificato.
Complimenti a loro e anche all'IIS Scarpa Mattei di San Stino di Livenza che ha partecipato arrivando secondo classificato.
Bravi tutti!

Al seguente link è possibile visionare la registrazione dell’evento: https://youtu.be/HhqLML_-5Ok

A7D7D4B9-5D33-414B-81DF-60D0B49B77A8_1_105_c.jpeg
E3E3D494-2CE5-434E-95A5-FB7542ACE63D_1_105_c.jpeg
EC14B3D0-C3CE-4AD3-AADB-CD840B28088B_1_105_c.jpeg

Tavola_disegno_16.png

Vista la collaborazione avviata da molti anni tra la Scuola e la Regione del Veneto sia con i protocolli d'intesa Salute in tutte le politiche e Veneto per la Salute, anche attraverso la Rete Sirvess, che occupandosi di sicurezza aiuta a migliorare la consapevolezza e la percezione del rischio negli studenti, si offre l'opportunità alle scuole della rete Sirvess di partecipare all'iniziativa "UN'ALTRA STRADA CHALLENGE" ,  organizzata in collaborazione con la Direzione Infrastrutture e Trasporti della Regione del Veneto.

Il concorso UN'ALTRA STRADA CHALLENGE è stato pensato con l'obiettivo di creare nei ragazzi consapevolezza sui comportamenti da tenere per vivere in sicurezza la strada, riflettendo su tre concetti chiave: libertà, responsabilità, sicurezza.

Dopo un primo momento di approfondimento sul tema della sicurezza stradale, gli studenti saranno chiamati a proporre contenuti brevi ed efficaci, con l’obiettivo di diffondere i valori della prevenzione e della sicurezza con un tono di voce fresco e creativo, mirato a diffondere consapevolezza proprio fra i giovani. La scuola quindi diventa ambiente per promuovere una cultura della sicurezza stradale e la percezione del rischio.

La partecipazione al concorso è riservata alle Scuole Secondarie di Secondo Grado e ai Centri di Formazione Professionale; alle prime 3 classificate sarà dato un premio in denaro come riconoscimento. Tutti i materiali prodotto dalle scuole potranno essere utilizzati per la realizzazione di ulteriori future iniziative, utili a migliorare l'attività di comunicazione in materia di sicurezza stradale.

Per conoscere il progetto ed il regolamento del concorso è possibile consultare il sito: https://www.unaltrastrada.it/

FileDimensione del File
Scarica questo file (UN'ALTRA STRADA CHALLENGE_LOCANDINA.pdf)UN'ALTRA STRADA CHALLENGE_LOCANDINA.pdf2780 kB

Approvazione dello schema di accordo di collaborazione, anni 2022-2026, relativo all'operatività del SiRVeSS - Sistema di Riferimento Veneto per la Salute e Sicurezza nelle Scuole