riunione

All’interno delle attività promosse dal Gruppo di Lavoro “Formazione - SGS” della Rete di scuole per la sicurezza, si comunica che venerdì 15 novembre 2019, dalle ore 15 alle ore 18, presso l’aula magna sede “Grafici” dell’ITIS “Planck” di Lancenigo di Villorba (via Franchini 1) si terrà il I° incontro del Coordinamento provinciale dei Responsabili e Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (R-ASPP) e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) per l’anno scolastico 2019/2020.

L’incontro, che ha anche lo scopo di fornire informazioni e raccogliere idee per la programmazione di successivi momenti d’aggiornamento per quest’anno scolastico, è dedicato in gran parte ad un seminario d’aggiornamento dal titolo “Azioni di prevenzione e protezione in occasione delle uscite didattiche”.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. L’incontro è valido, per un totale di 3 ore, quale aggiornamento in forma seminariale ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016 (per R-ASPP) e ai sensi del D.Lgs. 81/2008, art. 37, comma 11 (per RLS).

Allegato: Comunicazione incontro coordinamento 2019-20

formazione scuola sicurezza

All’interno dell’iniziativa “10 volte sicurezza”, promossa da Unindustria Servizi & Formazione di Treviso e Pordenone, si comunica che martedì 16 ottobre 2018, ore 9 - 12.30, presso l’aula magna dell’IIS “Giorgi-Fermi” di Treviso (via San Pelajo 27, Treviso), si terrà  il seminario “La gestione della sicurezza nell’alternanza scuola-lavoro”, organizzato da Unindustria Servizi & Formazione di Treviso e Pordenone e dal Centro Edilizia di Treviso, in collaborazione con la Rete di scuole per la sicurezza.
Per aderire al seminario, che vale per 3 ore come aggiornamento obbligatorio dei Responsabili e Addetti SPP, è necessaria l’iscrizione “on line” sul sito www.10voltesicurezza.it.
Visti gli argomenti affrontati, si suggerisce l’adesione al seminario da parte dei Dirigenti Scolastici, dei referenti d’istituto per l’Alternanza Scuola-Lavoro e delle figure interne agli istituti scolastici che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro.

In allegato il programma dell'incontro

formazione scuola sicurezza

All’interno delle attività promosse dal Gruppo di lavoro “Formazione-SGS” della Rete di scuole per la sicurezza, si comunica che giovedì 23 novembre 2017, dalle ore 15 alle ore 18, presso l’aula magna sede “Grafici” dell’ITIS “Planck” di Lancenigo di Villorba (via Franchini 1), si terrà il secondo seminario d’aggiornamento previsto per l’a.s. 2017/18, che avrà come titolo “Somministrazione farmaci salvavita in ambito scolastico: aspetti organizzativi e gestionali”.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. L’incontro è valido, per un totale di 3 ore,  quale aggiornamento ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016 (per R-ASPP) e ai sensi del D.Lgs. 81/2008 (per RLS).

Si auspica la massima diffusione dell’iniziativa. I Dirigenti Scolastici sono invitati ad intervenire e a favorire la partecipazione all’incontro da parte di tutte le figure interne che si occupano di sicurezza o che comunque sono interessati alla tematica.

Allegato: Comunicazione II seminario 2017-18

Corsi USRV.jpg

Facendo seguito alla nota USRV prot. 19407 del 3/11/2017, si ricorda che mercoledì 15 novembre 2017, ore 9 – 13, presso l'IIS “Algarotti” di Venezia, si terrà il convegno interregionale “Promozione della cultura della sicurezza: una rete efficace tra Scuola e Istituzioni”, organizzato dal Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza delle Scuole – SiRVeSS (di cui anche questa Rete fa parte), nel decennale della sua costituzione.

Il convegno è occasione per un confronto tra il mondo della Scuola e quello delle diverse Istituzioni regionali e locali che si occupano a vario titolo di salute e sicurezza, volto tanto a rappresentare le migliori e più efficaci modalità di collaborazione quanto a segnalare le criticità che vanno superate.
Si allega la locandina del convegno, ricordando che l’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre sabato 11 novembre 2017, cliccando sul modello on line (Ctrl + click col mouse).
Visti gli argomenti affrontati, si suggerisce l’adesione da parte dei Dirigenti Scolastici e delle figure interne agli istituti scolastici che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro

teamwork.jpg

All’interno delle attività promosse dal Gruppo di lavoro “Formazione-SGS” della Rete di scuole per la sicurezza, si comunica che giovedì 23 febbraio 2017, dalle ore 15 alle ore 18, presso l’aula magna dell’ITIS “Planck” di Lancenigo di Villorba (via Franchini 1), si terrà il secondo seminario d’aggiornamento previsto per l’a.s. 2016/17, che avrà come titolo “Gestione dei rischi connessi agli elementi strutturali e non strutturali degli edifici scolastici”.

Al seminario, dove interverrà l’ing. Roberto Netto (Ordine degli Ingegneri della provincia di Treviso) e un rappresentante dell’Ufficio Tecnico – Settore edilizia scolastica della Provincia di Treviso, sono invitati anche i Responsabili degli uffici comunali preposti all’edilizia scolastica di propria competenza.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. L’incontro è valido, per un totale di 3 ore, quale aggiornamento ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016 (per R-ASPP) e ai sensi del D.Lgs. 81/08 (per RLS).
Si auspica la massima diffusione dell’iniziativa. I Dirigenti Scolastici sono invitati ad intervenire e a favorire la partecipazione all’incontro da parte di tutte le figure interne che si occupano di sicurezza.

Scarica la Comunicazione allegata