VISITE AZIENDALI per INSEGNANTI

degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della provincia di Treviso

focus “SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Riprendono le visite aziendali riservata agli Insegnanti degli Istituti scolastici di Primo e Secondo grado e della Formazione Professionale.

L’iniziativa, realizzata da Confindustria Veneto Est e dal SiRVeSS Rete Scuole della Provincia di Treviso, vedrà approfondimenti specifici sugli aspetti della sicurezza nei luoghi di lavoro.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato valido quale aggiornamento ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016 (per R-ASPP) e ai sensi del D.Lgs. 81/2008, art. 37, comma 11 (per RLS) e ai sensi del D.Lgs. 81/08, art. 37, comma 6 (per lavoratori).

Il numero dei posti per ogni visita è limitato, per iscriversi seguire le indicazioni riportate nel comunicato allegato.

FileDimensione del File
Scarica questo file (VISITE AZIENDALI SIRVESS TV_marzo2024.pdf)VISITE AZIENDALI SIRVESS TV_marzo2024.pdf194 kB

pcto trasparente

Si informa che AICQ Comitato Salute e Sicurezza ha organizzato un convegno nazionale dal titolo "Salute e sicurezza nelle scuole e in azienda". Il tema centrale è l'organizzazione dei PCTO. Ci sarà anche un intervento della Rete di Treviso.
AICQ dà la possibilità di partecipare al convegno sia in presenza (a Bologna) che a distanza previa registrazione. Verranno rilasciati attestati di partecipazione per R-ASPP e Formatori.

Il programma del convegno lo trovate al link

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
gratuita, con iscrizione obbligatoria, fino a esaurimento posti/collegamenti

BOLOGNA (LICEO A.B.SABIN-Via G. Matteotti 7):
>>> LINK PER ISCRIZIONE A BOLOGNA

STREAMING (webinar su Google-Meet):
>>> LINK PER ISCRIZIONE WEBINAR

antincendio

È indetta una selezione per il conferimento di incarico per prestazione professionale, non continuativa e senza vincolo di subordinazione nei confronti di questa Rete, riservata a formatori professionisti dotati di particolare comprovata esperienza nel settore della sicurezza sul lavoro in ambito scolastico, per la docenza in corsi antincendio ai sensi del D.M. del 02 settembre 2021, organizzati dalla Rete di Scuole per la sicurezza della provincia di Treviso o da istituti scolastici

aderenti alla Rete.
Saranno individuati n. 3 formatori in possesso dei requisiti di “formatori antincendio teorici” e n. 3 formatori in possesso dei requisiti di “formatori antincendio pratici” come da normativa citata.

Bando formatori antincendio: https://www.portaleargo.it/albopretorioPF3/frontend/atto.xhtml?codcli=SG18251&idatto=2154420&pag=1

Responsabilità e compiti della scuola e dell’azienda ospitante

25 ottobre 2022

Aula Magna IIS Giorgi-Fermi di Treviso

Nell’ambito degli incontri “10 volte SICUREZZA” promossi da UNIS&F

L’incontro intende approfondire il tema dello studente in azienda: un aspetto complesso, che vede coinvolti più soggetti (istituti scolastici, aziende, organi di controllo) con responsabilità differenti ma tutti aventi l’obiettivo di consentire allo studente di poter fare un’esperienza formativa in salute e in sicurezza.

ORE 9.30 APERTURA DEI LAVORI/BENVENUTO
Giuliana Milana - Dirigente Istituto Superiore “Giorgi - Fermi”
Barbara Sardella - Dirigente Ufficio Scolastico di Treviso

ORE 9.45 LE FATTISPECIE GIUSLAVORISTICHE
Ufficio Sindacale Assindustria Venetocentro

ORE 10.15 FUNZIONE DELLA RETE DI SCUOLE PER LA SICUREZZA E GESTIONE DELLO STUDENTE IN AZIENDA
Giuseppe Sardo - Coordinatore Rete di Scuole per la Sicurezza della provincia di Treviso

ORE 11.00 LA POSIZIONE DELLO SPISAL
Angela Maffeo - Direttore UOC | SPISAL Treviso

DALLE 11.30 ALLE 12.00 DOMANDE E DIBATTITO CONCLUSIVO

Coordina i lavori:
Sandro Martin - Direttore Scuola Professionale Edile Treviso
Sede:
IIS Giorgi-Fermi - Strada di San Pelaio, 37 31100 Treviso
FileDimensione del File
Scarica questo file (flyer-10vs2022-sicurezza-studenti.pdf)flyer-10vs2022-sicurezza-studenti.pdf904 kB

gruppi lavoro sicurezza

il Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’ULSS2 Marca Trevigiana, in accordo con la Rete di Scuole della provincia di Treviso, ha organizzato una serie di attività formative per promuovere la sicurezza nelle scuole.
Gli interventi formativi sono rivolti alle scuole secondarie di II grado e in particolare agli alunni coinvolti nei percorsi di PCTO (Triennio).
Per il corrente anno scolastico sono state individuate sei tematiche che dovrebbero essere di interesse per gli Istituti secondari di II grado:

• edilizia;
  • metalmeccanica;
  • industria del legno;
  • agricoltura;
  • enogastronomia;
  • management in ambito sicurezza

Comunicazione allegata

gruppi lavoro sicurezza

La Rete Sicurezza della provincia di Treviso comunica di avere necessità di aggiornare il database degli Istituti in rete e rilevare le esigenze in tema formazione per l’a.s. 2021/2022. Si pone alla vostra attenzione la compilazione del questionario (modulo di Google) indicato nella comunicazione allegata che risponde alle esigenze sopra riportate.

In allegato la comunicazione

FileDimensione del File
Scarica questo file (Rilevazione esigenze Istituti in tema formazione-signed.pdf)Rilevazione esigenze Istituti in tema formazione-signed.pdf139 kB