L’incontro del 26 ottobre, in videoconferenza, avrà come tema centrale:
Le figure della Sicurezza, definizioni, compiti e obblighi, lettere di incarico.
Il 24 ottobre 2023 verrà inviato a tutte le scuole i link per poter partecipare alla videoconferenza.
È gradita una pre-adesione per stimare il numero di partecipanti compilando il modulo di Google accessibile al seguente indirizzo: https://forms.gle/Pa3ZgUQrkD7X8nPJ6
La Rete Sicurezza della Provincia di Treviso si fa promotrice di un’iniziativa dell’INAIL di Conegliano Veneto in materia di denuncia di infortuni. È previsto un incontro (che si replica per 3 giornate) rivolto ai DS, DSGA e agli impiegati amministrativi coinvolti nella gestione degli infortuni degli Istituti di ogni ordine e grado che operano nel territorio dell’INAIL di Conegliano.
Oggetto dell’incontro è la normativa Inail che regolamenta questa tematica:
- soggetti assicurati;
- rischi assicurati;
- infortuni in itinere;
- percorsi di PCTO;
- obblighi del Datore di Lavoro;
- obblighi dell’assicurato.
Le date degli incontri sono:
- 16 marzo 2023 dalle ore 09:15 alle ore 12:30
- 23 marzo 2023 dalle ore 09:15 alle ore 12:30
- 30 marzo 2023 dalle ore 09:15 alle ore 12:30
In allegato la comunicazione
All’interno delle attività promosse dal Gruppo di lavoro “Formazione-SGS” della Rete di scuole per la sicurezza, si comunica che martedì 7 maggio 2019, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, presso l’aula magna sede “Grafici” dell’ITIS “Planck” di Villorba (via Franchini 1, Lancenigo di Villorba), si terrà il secondo seminario d’aggiornamento previsto per l’a.s. 2018/19, che avrà come titolo “La gestione della disabilità nelle situazioni d’emergenza generalizzata”.
In continuità con la tematica trattata in occasione del seminario dell’11 dicembre u.s., l’incontro si propone come focus sulla gestione delle persone con disabilità, sia allievi che adulti, in occasione di eventi emergenziali che coinvolgono l’intera sede scolastica e sulla riprogettazione del piano d’emergenza che tenga conto della loro presenza, anche potenziale.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. L’incontro è valido, per un totale di 3 ore, quale aggiornamento di tipo seminariale ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016 (per R-ASPP) e ai sensi del D.Lgs. 81/2008, art. 37, comma 11 (per RLS).
Allegato: comunicazione del seminario
All’interno delle attività promosse dal Gruppo di lavoro “Formazione-SGS” della Rete di scuole per la sicurezza, si comunica che martedì 11 dicembre 2018, dalle ore 15 alle ore 18, presso l’aula magna dell’ITT “Mazzotti” di Treviso (via Tronconi 1), si terrà il primo seminario d’aggiornamento previsto per l’a.s. 2018/19, che avrà come titolo “La gestione della sicurezza nell’ambito della disabilità”.A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. L’incontro è valido, per un totale di 3 ore, quale aggiornamento ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016 (per R-ASPP) e ai sensi del D.Lgs. 81/2008, art. 37, comma 11 (per RLS).
Dalla normativa di riferimento alla certificazione per l’accesso ai laboratori, dall’esperienza di alternanza scuola-lavoro alla gestione dell’emergenza, il seminario intende affrontare l’argomento sicurezza proponendo una chiave di lettura che pone al centro tanto lo studente con disabilità quanto le relative figure professionali di riferimento.
Si auspica la massima diffusione dell’iniziativa. I Dirigenti Scolastici sono invitati ad intervenire e a favorire la partecipazione all’incontro da parte di tutte le figure interne che si occupano di sicurezza o che comunque sono interessati alla tematica trattata.
Per ragioni organizzative, si chiede gentilmente di segnalare la propria partecipazione al seminario entro lunedì 10 dicembre 2018, inviando una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con il nominativo completo e la scuola o l’ente d’appartenenza.
Si comunica che martedì 17 aprile 2018, dalle ore 15 alle ore 18, presso l’aula magna sede “Grafici” dell’ITIS “Planck” di Lancenigo di Villorba (via Franchini 1), si terrà il terzo seminario d’aggiornamento previsto per l’a.s. 2017/18, che avrà come titolo “La gestione delle attrezzature nelle palestre scolastiche”.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. L’incontro è valido, per un totale di 3 ore, quale aggiornamento ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016 (per R-ASPP) e ai sensi del D.Lgs. 81/2008, art. 37, comma 11 (per RLS), nonché come aggiornamento della formazione specifica ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 (per i docenti di Educazione Fisica e per i referenti per l’Educazione Motoria delle scuole del I° ciclo).
Si auspica la massima diffusione dell’iniziativa. I Dirigenti Scolastici sono invitati ad intervenire e a favorire la partecipazione all’incontro da parte di tutte le figure interne che si occupano di sicurezza o che comunque sono interessati alla tematica.
Allegato: Comunicazione III seminario 2017-18