E' stato pubblicato il documento sul PCTO sul sito della Regione Veneto, approvato dal Comitato di Coordinamento del 21.12.2022:
Il Capolavoro Un percorso storico-letterario sul lavoro per il triennio delle scuole secondarie superiori
Lidia Bellina, Sauro Garzi
La pubblicazione, articolata in tre volumi, si rivolge agli insegnanti in primo luogo di Letteratura e Storia del triennio degli istituti scolastici superiori di secondo grado. Si propone come uno strumento di approfondimento tematico a supporto del docente e dei consigli di classe per la stesura del curricolo. Non si configura come libro di testo e non lo sostituisce, benché lo possa utilmente affiancare.
La prospettiva seguita assume il lavoro come "sfondo integratore" fra i saperi; la storia e la letteratura sono intese come luogo di proposta e di raccordo fra le discipline, e strumenti per avviare una riflessione sugli aspetti di carattere culturale. La dimensione del lavoro viene interpretata dagli autori come luogo emblematico di riproduzione materiale, ma anche di processi identitari e di conflitto per la rivendicazione e l’esercizio di diritti, dalla libertà d’impresa alla tutela della salute.
Il testo segue un percorso coerente con il tradizione canone delle discipline, non aggiunge contenuti rispetto alla progettazione abituale, all'interno della quale rintraccia le tematiche relative al lavoro, le sue categorie e le sue forme.
Risponde agli obiettivi di conoscenze, abilità e competenze indicati nelle direttive ministeriali, anche nella prospettiva della preparazione degli allievi all’esame di stato.
Per ogni anno scolastico del triennio (a cui è dedicato un volume) sono previste cinque Proposte didattiche che seguono un andamento cronologico, frazionato in periodi storici, scanditi da cambiamenti significativi sul piano tecnologico e organizzativo, che il lavoro ha assunto nel tempo.
L’articolazione in moduli tematici è caratterizzata da una struttura "flessibile" al fine di facilitarne l’utilizzo nei diversi indirizzi scolastici e costituire anche uno strumento utilizzabile nella preparazione degli allievi alle attività dei percorsi di alternanza scuola lavoro.
In ogni Proposta l’esordio è affidato al contributo di un autore qualificato per competenza o prestigio, che fornisca una chiave di lettura originale o richiami temi d’attualità, suggerendo link interessanti. I contenuti vengono “filtrati” attraverso la vita e le opere degli autori proposti e restituiti attraverso un "contesto significativo" che documenta quel periodo (la bottega artigiana, l’Esposizione Universale, la trincea della Grande Guerra…).
In ogni Proposta sono presenti "Laboratori didattici" che riportano a temi d’attualità e rispondono a obiettivi sia disciplinari, sia trasversali, anche afferenti alle attività relative ai percorsi di alternanza scuola lavoro. Dibattiti argomentativi, testi scritti individuali, ricerca in gruppo si affiancano a attività a carattere prevalentemente esperienziale da condurre a scuola o in situazione esterne, con il coinvolgimento di esperti e istituzioni del territorio.
La pubblicazione è frutto del lavoro di una "redazione allargata", costituita da personale scolastico e da esperti sulle tematiche del lavoro e si colloca nell'ambito dell'azione scientifica del CIDI (Centro iniziativa democratica insegnanti). Lidia Bellina ha lavorato come medico del lavoro presso il Dipartimento di prevenzione dell'ULSS 9 di Treviso e ha partecipato alla costituzione del SiRVess e Sauro Garzi ha insegnato prima Esercitazioni pratiche di Laboratorio e poi Lettere e Storia presso l'ITIS "L. da Vinci" di Firenze presso cui ha svolto la funzione di RSPP e ha coordinato la Rete di Scuole per la Sicurezza della provincia di Firenze.
Vengono pubblicati i materiali trattati durante la videoconferenza del 4 marzo 2021
Per fornire un supporto concreto allo svolgimento delle attività previste per la ripartenza, che richiedono sicuramente una difficile conciliazione fra necessità sanitarie, esigenze didattiche e risorse a disposizione, l’Ufficio scolastico regionale per il Veneto ha redatto il manuale operativo che si allega. Uno strumento che non rappresenta un ulteriore Piano o linea guida in aggiunta ai documenti nazionali, ma che, stando nella cornice da essi delineata, vuole essere una “cassetta degli attrezzi” dalla quale, in libertà e autonomia, ogni scuola veneta può “prelevare” ciò che ritiene utile alla propria realtà
Si rende noto che è stato pubblicato nel sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (www.istruzioneveneto.gov.it) il documento “Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro scolastici e la gestione del rischio da Covid-19” e relativi allegati.
Per accedere direttamente al documento si può utilizzare il seguente link: https://istruzioneveneto.gov.it/20200527_5637/