
Si comunica che la nuova scuola capofila per la Rete di Venezia è l'istituto scolastico IIS "Vendramin Corner" - polo tecnico professionale di Venezia.
Presidente di Rete - Prof. Michelangelo Lamonica
Coordinatore di Rete - Prof. Alessandro Ghezzo
Buon lavoro!

E' convocata all’assemblea della rete SIRVESS-VE (Sistema di riferimento Veneto per la sicurezza delle scuole rete di Venezia) per martedì 19/11/2024 alle ore 12.00 presso l’aula Blu dello UAT di VE via A. Muratori, 5 Mestre (VE) con il seguente ordine del giorno:
- Relazione delle attività effettuate nel primo semestre del 2024;
- Approvazione conto consuntivo del E.F. 2024;
- Individuazione nuova scuola capofila;
- Eventuale chiusura della rete
- Varie
In allegato la comunicazione e il modulo di delega
![]() |
![]() |
La rete Sirvess-VE ha organizzato un Seminario di aggiornamento per A.S.P.P.-R.S.P.P. (Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione) e R.L.S. (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza), sul tema: “FOCUS SULLA PERCEZIONE DEL RISCHIO”.
Relatore del seminario è prof. Alberto Cesco Frare già coordinatore della Rete di Treviso, referente per la salute e sicurezza presso l’USRV, RSPP di scuole e di Uffici scolastici, autore e coautore di svariati libri e manuali sulle tematiche della salute e sicurezza.
Sullo sfondo dei contenuti del libro Percezione del rischio tra ragione e emozioni, il relatore propone, anche con aneddoti ed esperienze personali, un percorso approfondito sulla percezione del rischio, attraverso l’analisi puntuale ed articolata delle sue molteplici dimensioni e il ruolo che essa gioca in ambito lavorativo, con particolare riferimento a quello scolastico, sottolineando la necessità che chi si occupa professionalmente di rischio sia consapevole della differenza tra le proprie valutazioni tecniche e il punto di vista percettivo dei lavoratori, per la cui salvaguardia queste sono pensate.
Argomenti trattati:
perché ha senso parlare di percezione del rischio
- la percezione del rischio – che cos’è
- le diverse dimensioni della percezione del rischio
- la dimensione valutativa e il metodo euristico
- la dimensione cognitiva e i suoi schemi distorsivi
- la dimensione culturale e i suoi costrutti
- la dimensione emotiva e gli stati emotivi di breve e lunga durata
- il libro La percezione del rischio tra emozioni e ragione ed i suoi contenuti
- proposte di strumenti e unità formative sulla percezione del rischio
Il seminario si terrà il giorno 18/4/2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la biblioteca dell’Istituto “8 Marzo K Lorenz” di Mirano in via Matteotti 42/A/3.
Comunicazione in allegato

La rete Sirvess-VE ha organizzato un Seminario di aggiornamento per R.L.S. (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza), ASPP-RSPP ( Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione) sul tema: “La qualità della voce e della comunicazione nell’ambiente di lavoro e la gestione dei conflitti”.
Relatore del seminario è il dott. Carlo Petenà, logopedista e psicologo, tutor del corso il prof. Adriano Mantoan.
Nella prima parte dell’incontro si tratta dell'uso della voce professionale, vengono definiti i concetti di abuso e malmenage vocale, si descrivono i diversi fattori ambientali e le abitudini nocive che possono favorire l'insorgenza di alterazioni della qualità̀ vocale nonché́ condizioni patologiche a carico dell'apparato pneumofonoarticoaltorio, frequenti tra i professionisti della voce come docenti, attori e oratori.
La seconda parte verte sulla comunicazione efficace e l'uso di strategie per la gestione di situazioni conflittuali in ambito lavorativo.
Il seminario si terrà on line il giorno 21/4/2023 dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
In allegato la comunicazione
In attuazione dell’accordo Stato Regione sulla formazione dei dirigenti, la rete Sirvess.Ve ha programmato tre corsi per dirigenti così come definiti al punto d dell’art. 2 del D.lgs. 81/2008. Per le scuole la figura del dirigente è individuata dalle persone che svolgono il ruolo di (DSGA – vicari del D.S. – referenti o responsabili di plesso o di sede). Si ricorda che nel linguaggio della sicurezza la figura del dirigente non va confusa con quella del datore di lavoro che nella scuola è dirigente scolastico. Su ogni corso non potranno esserci più di 35 partecipanti. Nel modulo di iscrizione va scelto uno dei corsi indicando eventualmente l’opzione per un altro nel caso si superasse il numero di iscritti. Chi si iscrive si prende l’impegno a partecipare al corso. Non è ammesso di partecipare ad alcune lezioni di un corso e altre di un altro. Si prega di procedere con l’iscrizione entro il 22/12/2022. Nel caso si superasse il numero previsto, la rete Sirvess.VE si riserva di attivare altri corsi inserendo quelli che si sono iscritti per ultimi.
Il corso è di 16 ore con quattro moduli come da programma allegato e si svolge interamente on line.
Chi si iscrive accetta completamente e senza riserve le seguenti regole:
- Il partecipante durante il corso dovrà assicurarsi di avere una rete sufficiente per partecipare al corso,
- Deve tenere la web-cam accesa e il microfono spento tranne quando richiederà di intervenire usando la chat.
- Non è ammesso partecipare al corso con l’uso del cellulare.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e di superamento della verifica finale. La frequenza non potrà essere inferiore al 90% del tempo previsto.
Si allega il calendario dei tre corsi denominati DIR 15- DIR 16 – DIR 17.

Si comunica che la rete Sirvess-VE ha attivato il corso di formazione per Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP-RSPP e per R.L.S. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ai sensi del D.lgs. 195/2003 e l'accordo Stato Regioni del 2016. La formazione di ASPP/RSPP interni all'istituzione scolastica è un investimento di grande valore perché la scuola può contare in un continuo supporto nella gestione quotidiana della sicurezza, nei suoi molteplici aspetti della formazione, dell'organizzazione del lavoro e della didattica.
La formazione del R.L.S. costituisce un obbligo normativo e allo stesso tempo l'occasione per fornirgli strumenti e metodi perché possa interagire in modo costruttivo nel processo di gestione della sicurezza.
Tale corso sarà svolto in conformità al programma previsto dalla normativa vigente e su moduli formativi accreditati dal Sistema di Riferimento Veneto per la sicurezza nelle Scuole (Sirvess).
II superamento del modulo A costituisce un credito permanente e non prevede aggiornamenti.
Tale corso è propedeutico al modulo B di 48 ore sui rischi specifici della scuola. II ruolo di ASPP può essere svolto solo se il personale ha ricevuto la formazione su entrambi i moduli A e B. II modulo B verrà 1 attivato nel corso del 2023.
Si invitano i dirigenti che fossero intenzionati a iscrivere ii proprio. personale a restituire, vimail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro ii 13/01/2023 il modulo d'iscrizione allegato.
Chi si iscrive accetta completamente e senza riserve le seguenti regole:
• II partecipante dovrà assicurarsi di avere una velocita di connessione ad internet
sufficiente per partecipare al corso;
• Dovrà tenere la web-cam accesa e il microfono spento tranne quando richiederà di
intervenire usando la chat;
• Non è ammesso partecipare al corso con l'uso del cellulare.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e di superamento della verifica finale. La frequenza non potrà essere inferiore al 90% del tempo previsto.
Ci si riserva di non attivare il corso se non si raggiunte il numero minimo di 20 partecipanti. In tal caso verrà data notizia solo all'interessato e alla scuola delle persone che si sono
iscritte.





