Sicurete Vícenza è stata ammessa a finanziamento per il progetto indicato in oggetto promosso da ULSS8 Berica e ULSS7 Pedemontana.
Il progetto prevede la formazione di sicurezza rivolto a studenti delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio vicentino. In particolare è previsto un corso di primo soccorso della durata di 12 ore (DM 388/03, DLgs 81/08 art. 45) che sarà svolto in ogni scuola aderente a Sicurete in orario da definire.
La partecipazione ai corsi sarà rivolta a un gruppo massimo di 25 studenti di classe quarta per ogni scuola.
I criteri di índivíduazione degli studenti sono demandati alle singole scuole.
AI fine di poter organizzare í corsi, che si svolgeranno da gennaio a maggio 2020, necessita acquisire da parte delle rispettíve scuole la manifestazione di interesse al progetto che dovrà pervenire entro il 15 novembre 2019 al coordinatore di sicurete a mezzo mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando la documentazione indicata in calce alla presente.
Si precisa che non sono previste spese a carico delle scuole. Il progetto prevede anche un compenso per íl docente tutor nominato dalla scuola per tutta la durata del corso.
Allegati:
Progetto per la diffusione del pacchetto formativo d’aggiornamento per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria
Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - Direzione Regionale per il Veneto, in collaborazione con il Coordinamento delle Reti di Scuole per la sicurezza accreditate dal SiRVeSS, organizza n.2 incontri da tre ore ciascuno con lo scopo di acquisire una metodologia innovativa finalizzata al raggiungimento del benessere degli alunni e degli insegnanti negli spazi scolastici, nell’ottica della prevenzione degli infortuni a scuola.
Le scuole aderenti potranno individuare fino ad un massino di n. 3 partecipanti (l’R- ASPP, un docente della scuola dell’Infanzia e un docente della scuola primaria).
A tali partecipanti saranno riconosciute n. 6 ore di aggiornamento secondo l’accordo stato regioni del 2011.
Le sedi e le date dei corsi verranno comunicate alle scuole iscritte e saranno stabilite in rapporto alle adesioni ricevute
I partecipanti che avranno sostenuto il corso diverranno dei docenti formatori per il solo utilizzo del pacchetto d’aggiornamento “SVILUPPARE LE ABILITA’ MOTORIE NEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA PRIMARIA COME AZIONE DI PREVENZIONE DEGLI
INFORTUNI A SCUOLA” da effettuare nel loro Istituto Comprensivo.
Ai partecipanti dei corsi svolti nel proprio Istituto dai docenti formatori saranno riconosciute 3 ore di aggiornamento secondo l’accordo stato regioni del 2011.
Il costo di suddetto corso sarà di Euro 25.00 a partecipante. Il pagamento dovrà essere effettuato al momento dell’ attivazione del corso.
Per iscriversi https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeePnefHgh85-3BhQX16AYVhL0-TshSoWwcBsjzZWd0-7EOPA/viewform
Allegato: Progetto abilita motorie