Get Adobe Flash player

Accesso Community

Community SiRVeSS
Area riservata per la comunicazione interna del SiRVeSS, dei Gruppi di Lavoro e delle Reti provinciali

Accesso Coordinatori

Corsi di formazione
Area riservata ai soli coordinatori della rete SiRVeSS

Statistiche

Corsi USRV.jpg

Mercoledì 15 Novembre 2017 - ore 9.00 - presso IIS "F. Algarotti" Cannaregio 349/351 31021 Venezia 
 

Le attribuzioni legislative in materia di promozione della cultura della sicurezza nelle scuole affidano, alle diverse Istituzioni presenti nel territorio, la responsabilità di operare, ognuno per la propria specificità e competenza disciplinare, con il mondo della Scuola. Tale approccio consente alla Scuola di avere diversi interlocutori per programmare e gestire dei progetti educativi-formativi che consentano agli studenti e ai docenti di acquisire nuove competenze in materia di salute e sicurezza. Il rischio è che ogni Istituzione si relazioni singolarmente con gli Istituti scolastici esclusivamente per la propria parte di competenza e che i progetti educativi risentano di una sorta di frammentarietà.
Al fine di creare dei programmi educativi sostenibili ed efficaci, appare chiaro invece che la promozione della cultura della sicurezza necessita di percorsi educativi che evidenzino l’aspetto multidisciplinare e interistituzionale.
Nella regione Veneto, anche con il supporto della rete SiRVeSS, la scuola ha alimentato le relazioni tra le diverse Istituzioni per creare una collaborazione tra le stesse, che porti ad una maggior consapevolezza del contributo di ognuno in un progetto o percorso educativo condiviso.

Attraverso il racconto di diverse esperienze regionali, il convegno si pone l’obiettivo di rappresentare l’efficacia di tali collaborazioni, sia per quanto attiene alla “lettura” del testo normativo, in riferimento ad un ambito così particolare e specifico quale è quello scolastico, sia rispetto alle azioni di sensibilizzazione e promozione della cultura della sicurezza.

Sono invitati al convegno regionale:

  • i Dirigenti Scolastici degli istituti scolastici di ogni ordine e grado
  • i Responsabili, gli Addetti SPP e i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza scolastici
  • i referenti UUSSTT per l’Alternanza Scuola-Lavoro
  • gli SPISAL delle Aziende ULSS
  • le sedi territoriali dell’INAIL
  • gli Ispettorati Territoriali del Lavoro
  • i Comandi provinciali VVF
  • le Organizzazioni datoriali
  • le Organizzazioni sindacali
  • la Consulta degli Studenti

Per iscriversi al convegno è necessario utilizzare il sistema Limesurvey, cliccando sul modello on line entro e non oltre sabato 11 novembre 2017

Allegati:

Cerca

Accessi rapidi

INAIL
Manuale gestione, prevenzione, cultura e sicurezza a scuola

STRESS
Metodo valutazione dei rischi da stress-lavoro-correlato a scuola

TRACCE DI SICUREZZA
Percorsi educativo-didattici per la scuola

Questo sito utilizza i Cookie per gestire autenticazione, la navigazione e altre funzionalità. Utilizzando questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.       Privacy policy