sicurscuolatreviso

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

SicurScuolaTreviso

logo "SicurScuolaTreviso"
Nuovo Accordo di Rete per promuovere la cultura della sicurezza tra allievi e giovani lavoratori ...

Sicurezza in Cattedra

struzzo Sicurezza in Cattedra
Modello di proposte didattiche gestionali per la cultura della sicurezza a scuola ...

Proposte formazione

Global Corsi di formazione
per RSPP e ASPP, dirigenti scolastici, addetti antincendio e primo soccorso, metodologia didattica sicurezza ...

In primo piano ...

Convocazione XVIII^ Assemblea Generale della Rete

E-mail Stampa PDF

Lunedì 23 maggio 2016, dalle ore 11 alle ore 13 presso l'aula magna dell’ITIS “Planck” di Lancenigo di Villorba, via Franchini 1, è indetta la diciottesima Assemblea generale di Rete di scuole per la sicurezza per la provincia di Treviso .

 L'ordine del giorno sarà il seguente:

  1. Progetto di rilancio del modello  SIC a.s. 2015/16 – stato dell’arte, concorso ed erogazione dei contributi
  2. Progetto formazione studenti equiparati – stato dell’arte, attività connesse e approvazione di possibili sviluppi futuri
  3. Convenzione della Rete con esperti-formatori sulla sicurezza – modalità di utilizzo da parte degli istituti
  4. Informazioni su altre iniziative in essere e proposte per l’a.s. 2016/2017

In allegato il documento di convocazione.

Convenzione con esperti formatori sulle tematiche della salute e sicurezza

E-mail Stampa PDF

Viene resa pubblica la Convenzione con l'individuazione di esperti formatori sulle tematiche della salute e sicurezza per l'assunzione di incarichi di docenza attribuiti da scuole appartenenti alla Rete di scuole per la sicurezza per la provincia di Treviso.

L'ambito di applicazione della Convenzione riguarda l'Accordo Stato Regioni 21/12/11 nello specifico la formazione generale, formazione specifica e formazione particolare preposti e dirigenti e relativi corsi di aggiornamento.

 In allegato il documento con i nominativi dei docenti esperti e i tariffari

Coordinamento provinciale – III seminario d’aggiornamento a.s. 2015/2016

E-mail Stampa PDF

All’interno delle attività promosse dal Coordinamento provinciale dei Responsabili e Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (R-ASPP) e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) istituito in seno alla Rete di scuole per la sicurezza, si comunica che giovedì 12 maggio 2016, dalle ore 15 alle ore 18, presso l’aula magna dell’ITIS “Planck” si terrà il terzo seminario d’aggiornamento previsto per l’a.s. 2015/16.

L’incontro, organizzato e condotto dal G.d.L. “Formazione-SGS” della Rete, ha come titolo “Valutazione e gestione dei rischi in alcuni contesti specifici, diversi dall'attività scolastica ordinaria – focus su palestre e viaggi d’istruzione e affronterà le problematiche dell’uso della palestra per attività  diverse da quelle di educazione fisica e delle gite scolastiche di più giorni, con viaggio in pullman e pernotto in strutture alberghiere.

Visti gli argomenti trattati, l’incontro è  aperto anche alle figure individuate nel Documento di Valutazione dei Rischi scolastico quali dirigenti ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. 81/2008, che hanno già seguito un corso di formazione ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. L’incontro è valido, per un totale di 3 ore,  quale aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 195/03 (per R-ASPP) e ai sensi del D.Lgs. 81/08 (per RLS e dirigenti).

All. Comunicazione

Pubblicazione applicazione per smartphone Android

E-mail Stampa PDF

Si segnala che nell’Area Assemblea generale è possibile trovare e scaricare l’applicazione per smartphone Android “Rete Sicurezza TV”, v.1.0.

Questa prima versione dell’applicazione permette di leggere tutte le news pubblicate nella home page del sito della Rete e di ricevere una notifica ad ogni nuova pubblicazione. Per gli utenti registrati è possibile leggere e scaricare i materiali realtivi all'applicazione in oggetto. Chi non fosse ancora in possesso del Nome utente e della password per accedere all'area riservata, può richiederli via mail al coordinatore della Rete:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Incontri provinciali sulle tematiche della salute e sicurezza

E-mail Stampa PDF

Come da nota USRV pubblicata lo scorso 27 gennaio, si ricorda che mercoledì 24 febbraio, ore 10 - 12, presso l'ISISS Palladio di Treviso si terrà  il consueto incontro con i DD.SS. sulle tematiche della salute e sicurezza. Come da tradizione, l'incontro, organizzato dall'USRV, viene realizzato in collaborazione con la Rete di scuole per la sicurezza della provincia di Treviso.

Quest'anno saranno trattate le tematiche della formazione obbligatoria del personale scolastico e degli studenti (quando equiparati a lavoratori), anche alla luce del progetto di realizzazione di una piattaforma di formazione a distanza avviato dall'USRV, e verrà  proposto un focus sulla gestione della salute e sicurezza nell'ambito delle attività  di alternanza scuola-lavoro.

Verranno poi affrontati altri argomenti proposti dagli stessi Dirigenti (da inviare con congruo anticipo ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) e si approfitterà  dell'occasione per dare alcune comunicazioni a cura dell'UST e della Rete, sempre inerenti alle tematiche trattate.

Si auspica la massima partecipazione da parte dei Dirigenti Scolastici e dei referenti d'istituto per l'ASL e si ricorda che, per i Responsabili e Addetti SPP nonchè per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, l'incontro è valido come aggiornamento obbligatorio ai sensi della normativa vigente, per cui verrà rilasciato loro uno specifico attestato di frequenza.

Comunicazione incontro provinciale sulla sicurezza

Esito indagine esplorativa e avvio VII corso per dirigenti

E-mail Stampa PDF

Si comunica che l'indagine esplorativa condotta dalla Rete di scuole per la sicurezza rispetto alla possibilità  di avviare a breve diverse tipologie di corsi rivolti al personale scolastico, ha condotto ai seguenti risultati:

  • corso per Responsabili e Addetti SPP ex D.Lgs. 195/2003 (2 richieste)
  • corso per “dirigenti” ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs. 81/2008 (23 richieste)
  • corso per “formatori” ai sensi del DI 6/3/2013 (1 richiesta)

Dati i numeri delle richieste, la Rete propone solamente un nuovo corso per dirigenti (ai sensi del D.Lgs. 81/2008, art. 2 e 37, e dell'accordo Stato-Regioni sulla formazione del 21/12/2011), che, visto la collocazione geografica degli istituti che ne hanno fatto richiesta, verrà  avviato presso l'ITCG Martini di Castelfranco, con inizio il 4 marzo 2016, alle ore 15.

Si rammenta che, durante il corso, sono ammesse complessivamente non più di due ore di assenza.

Gli iscritti che hanno già  effettuato presso il proprio istituto la formazione generale ex art. 37, comma 1, lettera a del D.Lgs. 81/2008, possono essere esonerati dalla frequenza del secondo incontro di questo corso, previa consegna preventiva agli organizzatori di copia dell'attestato rilasciato dall'istituto d'appartenenza.

Si ricorda che la quota di adesione è di 70 euro a persona (100 euro a persona per le scuole non aderenti  alla Rete). Il pagamento dovrà  essere effettuato solo al termine del corso, previa comunicazione della Rete.

In allegato si trasmette il calendario completo del corso e comunicazione relativa.

Progetto di rilancio del Modello SIC 2015/2016 II incontro di coordinamento

E-mail Stampa PDF

In relazione al Progetto di rilancio del Modello SIC 2015/2016 al quale gli istituti in elenco hanno aderito, si comunica che per mercoledì 24 febbraio 2016 (ore 16.30 - 18), presso l'ITIS Planck di Lancenigo di Villorba (via Franchini 1), è convocato il II° incontro di coordinamento, rivolto ai referenti e ad ogni altra figura interna, interessata o coinvolta direttamente nei progetti presentati dagli istituti partecipanti. L'incontro è finalizzato a fare il punto sui progetti avviati nei singoli istituti, a permettere alla Rete di acquisire informazioni relativamente a specifiche esigenze degli istituti (in relazione a quanto già  previsto dai progetti) e a condividere modalità  d'approccio o esperienze già  fatte rispetto alla realizzazione di attività  similmente previste in più istituti.Si auspica la massima partecipazione all'incontro. Si suggerisce ai referenti impossibilitati ad essere presenti di individuare e mandare all'incontro un proprio collaboratore o comunque una persona a conoscenza del progetto d'istituto.

In allegato elenco istituti aderenti al Progetto di Rete e componenti dei Gruppi di lavoro della Rete coinvolti Istituti aderenti al Progetto di Rete e relativi referenti

Proposte formative per le scuole della Rete - indagine esplorativa

E-mail Stampa PDF

 Come deciso dall'Assemblea generale del 21 dicembre 2015, la Rete di scuole per la sicurezza intende realizzare nel corso di quest'anno uno o più corsi di formazione, scelti tra quelli proposti nell'allegato, e chiede alle scuole di esprimere il proprio interesse compilando e restituendo l'apposito modulo entro sabato 6 febbraio 2016, all'attenzione del Coordinatore.

Si allega la lettera esplorativa contenete la dichiarazione di interesse all'adesione ai corsi e la tabella con i costi da sostenere.

Convocazione XVII^ Assemblea Generale della Rete

E-mail Stampa PDF

Lunedì 21 dicembre 2015, dalle ore 11 alle ore 13 presso l'ITIS Planck di Lancenigo di Villorba (via Franchini 1), è indetta la DICIASSETTESIMA ASSEMBLEA GENERALE DELLA RETE DI SCUOLE PER LA SICUREZZA con il seguente ordine del giorno:

  1. relazione del coordinatore
  2. discussione ed approvazione del bilancio della Rete (E.F. 2015)
  3. conferma o nuova designazione dell'istituto capofila della Rete
  4. conferma o nuova designazione del coordinatore della Rete (triennio  2016-2018)
  5. definizione della quota associativa per l'anno solare 2016 e di altre quote funzionali all'attività  della Rete
  6. presentazione e discussione delle iniziative per l'anno 2016
  7. nomina dei componenti interni del Comitato tecnico-scientifico
  8. nomina dei componenti dei Gruppi di Lavoro

L'Assemblea generale rappresenta il più importante appuntamento annuale della Rete, in cui definire gli indirizzi e le direttive generali, gli obiettivi concreti e le attività  da programmare nel corso dell'anno successivo, consolidando così le basi per la definizione di una forte identità  collettiva.

Convocazione Assemblea Prot. n. 6857/C17

PRIMO SEMINARIO D'AGGIORNAMENTO PER R/ASPP E RLS

E-mail Stampa PDF

Mercoledì 25 Novembre 2015 orario 15.30-18.30 presso l'aula magna dell'ITIS "Planck" si terrà  il primo seminario d'aggiornamento previsto per l'anno 2015/16 dal titolo "La gestione delle problematiche della salute e sicurezza all'interno dei percorsi di alternanza scuola-lavoro ai sensi della L. 107/2015".

A tutti i presenti sarà  rilasciato l'attestato di partecipazione valido per aggiornamento di 3 ore ai sensi del D.Lgs 195/03 (R/ASPP) e D.Lgs.81/08 (RLS)

Comunicazione 1° seminario 2015-2016

Pagina 1 di 8

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »
You are here Home