Corsi di Formazione

studenti_sicurezza.jpg

ReSiS, Rete della Sicurezza delle Scuole della provincia di Belluno, con l’obiettivo di promuovere la sensibilità degli studenti verso le tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, propone l’evento "A teatro con la Sicurezza".
Si tratta di una “rappresentazione teatrale”, di cui alla scheda allegata, della durata di due ore circa, gratuita in quanto finanziata dall’OPC di Belluno.
Destinatari del progetto sono gli allievi delle classi terminali degli istituti superiori, quindi delle classi terze, quarte e quinte degli istituti di istruzione superiore e terze e quarte degli IeFP associati alla Rete

In allegato la comunicazione degli eventi

Assemblea

È convocata l'Assemblea RESIS per il giorno 19/03/2019 ore 9:30 - 10:00 presso dell’IIS “Segato-Brustolon aula magna “Brustolon” via San Lorenzo 19, Belluno con il seguente odg:

• Stato di avanzamento corsi Ps
  • Indicazioni apertura nuovi corsi

A seguire, dalle 10:00 a 12:00 l'incontro sulle tematiche della salute e sicurezza organizzata dagli uffici territoriali e RESIS BELLUNO Si chiede ai DS o eventuali delegati, agli R/ASPP e agli RLS che intendono partecipare di effettuare l’iscrizione tramite l’applicativo WEB in uso dalla RESIS Belluno “Registrati ai corsi sicurezza” di cui si aggiunge il solito link: https://win.sicurscuolaveneto.it/public/retebelluno/Sirvess-BL/login.asp

Si prega di specificare nel campo note la tipologia di iscrizione al fine di agevolare la successiva attestazione.

Allegata: Comunicazione convocazione assemblea

Il Servizio SPISAL ULSS n. 1 Dolomiti, a completamento dei programmi  del PRP 2014-2019 - Obiettivo 7 “Prevenire infortuni e malattie professionali”, ha organizzato per il giorno 8 novembre 2018 presso la sala riunioni dell'Ospedale San Martino di Belluno un seminario dal titolo “Il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nella promozione della salute e sicurezza sul lavoro aziendale”.

L’incontro ha lo scopo di illustrare a RLS e RLST della Provincia di Belluno i risultati dei progetti del PRP realizzati dagli SPISAL regionali inerenti questa importante figura: ossia la ricerca/questionario sul ruolo del RLS fra le aziende della Provincia di Padova e Belluno e la elaborazione del manuale informativo per la valutazione del rischio Stress Lavoro-Correlato.
Il seminario è rivolto a tutti gli RLS e RLST delle aziende del territorio bellunese e agli altri soggetti che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro: Associazioni di categoria, datori di lavoro, RSPP e  Medici Competenti.

Si allega la locandina dell'evento

gruppi lavoro sicurezza

Integrazione o.d.g RESIS Belluno applicazione Protocollo d’intesa Salute in tutte le politiche

Nel confermare l’incontro sulle tematiche della salute e sicurezza ed organizzato in collegamento con UAT Belluno e RESIS Belluno del 22/02/2018 che si terrà presso l’IIS “Segato- Brustolon”, via Tasso 11, Belluno dalle ore 10 alle ore 12 avente per oggetto: incontri sulle tematiche della salute e sicurezza, si chiede ai DS o eventuali delegati, agli R/ASPP e agli RLS che intendono partecipare di effettuare l’iscrizione tramite l’applicativo WEB in uso nella RESIS Belluno “Registrati ai corsi sicurezza” che si raggiunge tramite il seguente link:

https://win.sicurscuolaveneto.it/public/retebelluno/Sirvess-BL/login.asp al corso ID 39 Incontro sulle tematiche della salute e sicurezza per DS, R/ASPP, RLS.

A seguire orientativamente dalle ore 12.00 alle ore 12.20 il Presidente Resis gestirà una comunicazione relativa al Protocollo tramite presentazione di due progetti territoriali con potenziali ricadute sulla scuola: Progetto territoriale CLAIM Dolomiti Smart food e SITIABB acquisti verdi nella pubblica amministrazione

Allegato: Comunicato dell'incontro

Sterss_LC.png

Metodo operativo di valutazione e gestione del rischio stress in ambito scolastico - aggiornamento ed integrazione

La scuola è un setting nel quale lo stress correlato al lavoro risulta particolarmente rilevante, numerosi studi hanno messo in evidenza elementi di rischio caratteristici con riferimento alle figure professionali e all’organizzazione tipiche del contesto.
Questo documento allegato propone, attraverso tappe logiche successive, un metodo completo per la valutazione e la gestione dei rischi da stress correlato al lavoro nella scuola.
Il metodo, che aggiorna e integra le versioni precedenti, è frutto del lavoro del Gruppo Regionale “Ergonomia e Stress Correlato al Lavoro” in collaborazione con la rete SiRVeSS delle scuole e l’Ufficio Scolastico Regionale

In allegato il documento
FileDimensione del File
Scarica questo file (1_Valutazione Stress Scuole.pdf)1_Valutazione Stress Scuole.pdf3044 kB