Corsi di Formazione

studenti_alternanza.jpg   antincendio.png

Il giorno 12/12/2018 dalle ore 15:30 alle 17:30 si terrà nell’aula magna dell’ITT G. Marconi di Padova in via Manzoni, 80 l’incontro di presentazione del progetto “ISSA” finanziato dall’INAIL Regionale del Veneto e del progetto “Promozione della sicurezza e del benessere lavorativo nell’alternanza scuola lavoro” finanziato dalla Azienda U.L.S.S. N. 6 EUGANEA.

Il progetto “Promozione della sicurezza e del benessere lavorativo nell’alternanza scuola lavoro”, che consiste in un CONCORSO VIDEO dedicato agli allievi frequentanti il quarto anno di istituti secondari di II grado della provincia di Padova, si sviluppa in due anni (2019 -2020) e prevede quattro fasi:

• Analisi della sicurezza e del benessere lavorativo in alternanza scuola lavoro tramite questionari somministrati agli studenti del quarto anno presso gli istituti di appartenenza.
  • Formazione sulla sicurezza e sulle tecniche di editing video somministrate agli studenti del quarto anno presso gli istituti di appartenenza prima della partecipazione alle attività di ASL.
  • Realizzazione di video sui temi del progetto da parte degli allievi in ASL e valutazione, da parte di una apposita commissione, dei video presentati dagli allievi nonché premiazione dei prodotti che maggiormente evidenziano gli aspetti citati dal progetto.
  •    Pubblicazione su Web e su Social del video premiati.

Si tratta di un progetto, finanziato dall’Azienda U.L.S.S. N. 6 Euganea, che mette a disposizione degli allievi uno strumento a loro consono per testimoniare i due aspetti chiave del successo della loro esperienza lavorativa in azienda e che costituirà in tal senso un’importante testimonianza nei social.

Il progetto “ISSA – Istruzione Sensibilizzazione Sicurezza Antincendio” riguarda la realizzazione di 4 corsi antincendio a rischio elevato (18 ore di corso + 3 ore per l’esame finale di idoneità tecnica), rivolti a studenti frequentanti il quarto anno di istituti secondari di II grado.
Questi corsi saranno organizzati dalla Rete SIRVESS nel Liceo Scientifico E. Curiel, nell’IIS E. U. Ruzza, nell’IIS. L. B. Alberti e nell’IIS Euganeo di Este in collaborazione con gli istituti coinvolti, realizzati dall’Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco, in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Padova, e finanziati dall’INAIL regionale.

Si tratta dunque di corsi di particolare interesse, perché forniscono agli studenti un importante credito formativo, spendibile nel mondo del lavoro, e sono offerti a titolo completamente gratuito.

Si auspica la massima diffusione dell’iniziativa. I Dirigenti Scolastici sono invitati ad intervenire e a favorire la partecipazione da parte degli allievi interessati all’incontro. Per ragioni organizzative si chiede gentilmente di segnalare la propria partecipazione all’incontro entro lunedì 11 dicembre 2018 inviando una mail all’attenzione del prof. Dario Daniele (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con i nominativi dei partecipanti.

Allegato: Incontro per l'avvio dei progetti ISSA e Promozione della sicurezza e del welfare in alternanza scuola lavoro