Area Riservata

AREA RISERVATA
RETE DI TREVISO

Materiali delle Rete di Treviso ad accesso riservato

Statistiche

formazione scuola sicurezza

Facendo seguito alla nota inviata alle scuole della Rete in data 18 marzo u.s., si comunica che è stato programmato un corso d’aggiornamento per Responsabili e Addetti SPP scolastici, suddiviso in 2 incontri di 4 ore ciascuno, che si terrà presso l’ITIS “Planck” di Villorba (via Franchini 1, Lancenigo).

Crono programma del corso

I° incontro – Gio. 16 maggio 2019 (14.30 – 18.30), aula magna sede ”Grafici”

  • · Il nuovo Sistema di Gestione della Sicurezza ISO 45001 (ore 14.30 – 16.30)
  • · La valutazione dei rischi da stress L-C a scuola – Revisione del metodo USRV 2012 (ore 16.30 – 18.30)

 Relatori: ing. Stefano  Zambon [Società consortile T2I di Treviso] e prof. Alberto Cesco-Frare [coordinatore della Rete di scuole per la sicurezza]

II° incontro – Ven. 24 maggio 2019 (14.30 – 18.30), aula magna 1

  • · Valutazione del rischio nell’allestimento di laboratori e aule attrezzate non convenzionali (ore 14.30 – 16.30)
  • · Gestione del DUVRI (ore 16.30 – 17.30)
  • · Struttura del Documento di Valutazione del Rischio (ore 17.30 – 18.30)

Relatori: prof. Giuseppe Sardo [ICS di Paese], prof. Giuseppe Sacchetta [IIS “Verdi” di Valdobbiadene] e prof. Alberto Cesco-Frare [coordinatore della Rete di scuole per la sicurezza]
 
Sede del corso: ITIS “M. Planck”, Lancenigo di Villorba (TV)

Tutor del corso: prof. Alberto Cesco-Frare [coordinatore della Rete di scuole per la sicurezza]

Direttore del corso: prof.ssa Emanuela Pol [Dirigente dell’ITIS “Planck”, Villorba]

Attestazione: verrà attestato il numero di ore complessivamente seguite durante il corso (firma ingresso e uscita)

Obiettivi del corso: il corso si propone di affrontare tematiche di approfondimento per i ruoli dei Responsabili e Addetti SPP scolastici, in coerenza con le indicazioni fornite dall’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016 (punto 9).

Allegato: Comunicazione avvio corso aggiornamento R-ASPP (3-5-2019)

corso

Dando seguito a quanto deciso in occasione dell’Assemblea generale dello scorso 20 dicembre, si comunica che la Rete intende realizzare un corso d’aggiornamento del modulo B per R-ASPP ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016, suddiviso in 2 incontri di 4 ore ciascuno, che si terrà presso l’ITIS “Planck” (via Franchini 1, Lancenigo di Villorba) nel periodo 13 – 24 maggio 2019.

 Si ricorda che dal 19 agosto 2017, quando è entrato in vigore definitivamente l’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016 sulla formazione degli R-ASPP, l’aggiornamento degli R-ASPP potrà essere svolto in forma di convegni e seminari solo per metà del monte ore complessivo quinquennale, mentre per l’altra metà dovrà essere svolto in corsi d’aggiornamento, come quello proposto.

Ogni incontro ha un costo di 25 € a persona, con un massimo di 35 partecipanti. Sulla base dell’interesse per le tematiche trattate, sarà possibile partecipare anche ad uno solo dei due incontri previsti. Verrà comunque certificata la frequenza per il numero reale di ore di presenza.

Come anticipato in occasione del I° incontro del Coordinamento R-ASPP e RLS scolastici del 17 ottobre 2018, durante il corso verranno sviluppati da 2 a 4 argomenti diversi per ogni incontro, a partire da quelli proposti dai potenziali partecipanti.

La scelta definitiva degli argomenti, le modalità del loro sviluppo e i relatori che li affronteranno verranno decisi dal Gruppo di Lavoro “Formazione-SGS” della Rete.

Si chiede di inviare via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro sabato 13 aprile 2019 la dichiarazione di interesse per il corso (indicando il o i nominativi delle persone interessate) ed eventuali proposte di argomenti da trattare (non più di tre).

Il calendario ed il programma dei due incontri sarà pubblicato entro sabato 4 maggio 2019, per dare modo al personale interessato di confermare l’iscrizione entro e non oltre sabato 11 maggio 2019.

Per ulteriori informazioni si può contattare il Coordinatore della Rete (cell. 349-5724637).

Allegato: Comunicazione programma corso di aggiornamento

Cerca

Accessi rapidi

QUANTO MI COSTI

STRESS
Metodo valutazione dei rischi da stress-lavoro-correlato a scuola

INAIL
Manuale gestione, prevenzione, cultura e sicurezza a scuola

TRACCE DI SICUREZZA
Percorsi educativo-didattici per la scuola

CONVENZIONI RETE TV

Questo sito utilizza i Cookie per gestire autenticazione, la navigazione e altre funzionalità. Utilizzando questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.       Privacy policy