Facendo seguito a quanto deciso in occasione dell’Assemblea generale dello scorso 29 maggio, la Rete di scuole per la sicurezza chiede alle scuole del I° ciclo di esprimere il proprio interesse a partecipare al corso di formazione per Responsabili e Addetti SPP e insegnanti, interessati a conoscere e divulgare nel proprio istituto il pacchetto d’aggiornamento dal titolo “Sviluppare le abilità motorie negli allievi della scuola di base come azione di prevenzione degli infortuni a scuola”, compilando e restituendo l’allegato modulo entro sabato 7 ottobre 2017, all’attenzione del Coordinatore
E’ noto che i bambini in età scolare, specie quelli delle scuole primarie, hanno modeste abilità motorie, che si ripercuotono negativamente sulla capacità di non farsi male e, da studi autorevoli, sulla difficoltà d’attenzione durante il lavoro in aula. Il percorso formativo proposto intende dunque fornire, in primis ai Responsabili e Addetti SPP e poi, a cascata (all’interno degli istituti scolastici) agli insegnanti, strategie, metodologie, tecniche e strumenti per favorire lo sviluppo delle abilità motorie di base, promuovere uno stile di vita attivo negli ambienti scolastici, migliorare il clima della classe e la motivazione ad apprendere da parte degli alunni.
Il corso, di 6 ore (2 incontri di 3 ore), vale come aggiornamento di 6 ore ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016 per i Responsabili e Addetti SPP che, portando il pacchetto formativo nel proprio istituto, potranno utilizzarlo per un aggiornamento della formazione specifica sulla sicurezza rivolto agli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria.
Una volta completata la fase esplorativa, la Rete comunicherà quanti corsi potranno essere attivati, tenendo conto che il numero massimo di partecipanti è fissato a 30 iscritti, e fornirà tutte le informazioni necessarie per la conferma dell’adesione da parte delle scuole. In caso di numeri in eccesso, verrà data la precedenza all’adesione di R-ASPP. Si precisa che il corso è a pagamento; il costo, che verrà definito in relazione al numero di adesioni, indicativamente sarà di 30 € a persona.
Per ogni altra informazione o chiarimento, è possibile contattare il Coordinatore della Rete (349-5724637, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Allegato: Lettera esplorativa Progetto abilità motorie (9-2017)
All’interno dell’iniziativa “10 volte sicurezza”, promossa da Unindustria Servizi & Formazione di Treviso e Pordenone, si comunica che mercoledì 27 settembre 2017, ore 9 - 12.30, presso l’aula magna dell’IIS “Giorgi-Fermi” di Treviso (via San Pelajo 27, Treviso), si terrà il seminario “La gestione della sicurezza nell’alternanza scuola-lavoro”, organizzato da Unindustria Servizi & Formazione di Treviso e Pordenone e dal Centro Edilizia di Treviso, in collaborazione con la Rete di scuole per la sicurezza e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso.
Per aderire al seminario, che vale per 3 ore come aggiornamento obbligatorio dei Responsabili e Addetti SPP, è necessaria l’iscrizione “on line” sul sito www.10voltesicurezza.it.
Visti gli argomenti affrontati, si suggerisce caldamente l’adesione al seminario da parte dei Dirigenti Scolastici, dei referenti d’istituto per l’Alternanza Scuola-Lavoro e delle figure interne agli istituti scolastici che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro.
Facendo seguito a quanto deciso in occasione dell’Assemblea generale dello scorso 29 maggio, la Rete di scuole per la sicurezza chiede alle scuole di esprimere il proprio interesse rispetto a diverse tipologie di corsi di formazione, elencati e brevemente descritti nell'allegato, compilando e restituendo il relativo modulo entro sabato 7 ottobre 2017, all’attenzione del Coordinatore.
Allegato: Lettera esplorativa corsi autunno 2017
Lunedì 29 maggio 2017, dalle ore 11 alle ore 13 presso l'aula magna dell’ITIS “Planck” di Lancenigo di Villorba, via Franchini 1, è indetta la
VENTESIMA ASSEMBLEA GENERALE DELLA RETE DI SCUOLE PER LA SICUREZZA
con il seguente ordine del giorno:
- 1) stato attuale della Rete – breve relazione del coordinatore
- 2) progettualità nell’ambito della formazione e della gestione della sicurezza per l’a.s. 2017/2018
- 3) progettualità didattica per l’a.s. 2017/2018
- 4) Convenzioni della Rete con soggetti vari – situazioni in essere e prospettive
Come stabilito dall’Assemblea del 22 dicembre u.s., viene realizzata anche quest’anno un’Assemblea di metà periodo, che ha l’obiettivo principale di fare il punto su diverse, importanti iniziative realizzate dalla Rete e sui relativi sviluppi per il prossimo anno scolastico. Si tratta di argomenti di grande interesse per gli istituti scolastici, anche in relazione al rapporto di proficua collaborazione che da diverso tempo si è instaurato con i soggetti non scolastici che hanno aderito al Protocollo d’intesa con la Rete.
Per tale motivo si auspica la massima partecipazione da parte dei Dirigenti Scolastici e dei Responsabili delle Agenzie non scolastiche, che, se impossibilitati ad essere presenti, sono invitati a favorire la partecipazione di un proprio rappresentante.
All’interno delle attività promosse dal Gruppo di lavoro “Formazione-SGS” della Rete di scuole per la sicurezza, si comunica che giovedì 4 maggio 2017, dalle ore 15 alle ore 18, presso l’aula magna dell’ITIS “Planck” di Lancenigo di Villorba (via Franchini 1), si terrà il terzo seminario d’aggiornamento previsto per l’a.s. 2016/17, che avrà come titolo “Intelligenza emotiva e gestione del rischio”.
Il seminario vuole essere un primo momento di sensibilizzazione e di confronto su un argomento poco sviluppato ma che si ritiene di particolare interesse per tutti gli operatori scolastici e, in particolare, per chi si occupa professionalmente di valutazione e gestione dei rischi.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. L’incontro è valido, per un totale di 3 ore, quale aggiornamento ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016 (per R-ASPP) e ai sensi del D.Lgs. 81/2008 (per RLS).
Si auspica la massima diffusione dell’iniziativa. I Dirigenti Scolastici sono invitati ad intervenire e a favorire la partecipazione all’incontro da parte di tutte le figure interne che si occupano di sicurezza o che comunque sono interessati alla tematica.
Si comunica l’elenco definitivo degli iscritti all’VIII corso per “dirigenti” (ai sensi del D.Lgs. 81/2008, art. 2 e 37, e dell’accordo Stato-Regioni sulla formazione del 21/12/2011), che inizia lunedì 20 marzo p.v. alle ore 14.30, presso l'ITIS “Planck” di Villorba.
Si coglie l’occasione per ricordare nuovamente che:
- sono ammesse complessivamente non più di due ore di assenza nell’arco dell’intero corso
- chi avesse già effettuato la formazione generale sulla sicurezza ex art. 37, comma 1, lettera a del D.Lgs. 81/2008, può essere esonerato dalla frequenza del secondo incontro di questo corso, previa consegna agli organizzatori in occasione del primo incontro della copia dell’attestato
- il pagamento del corso dovrà essere effettuato solo al termine del corso, previo comunicazione della Rete
Per ogni altra informazione o chiarimento, è possibile contattare il coordinatore della Rete (349-5724637).