Bando di Concorso "Ri-Valutare la sicurezza."10' edizione
Percorsi educativi dalla sicurezza domestica, alla sicurezza stradale,
dalla sicurezza scolastica alla sicurezza sul lavoro.
Anno scolastico 2022-2023
Concorso riservato a tutte le Scuole Secondarie di I e ll grado.
L'I.T.I. "Galileo Ferraris" di Napoli nell'ambito delle "Attività di Prevenzione e Promozione della Sicurezza sul lavoro, nei luoghi di vita, sicurezza stradale, sicurezza scolastica" indice, per I' anno scolastico 2022-2023, il presente "Concorso" (10' edizione) in collaborazione la A.I.P.&.P. e con Enti, Aziende, Associazioni impegnate e attive sui temi della sicurezza. La scelta dei partner del concorso, in costante aumento, favorisce il confronto generazionale tra il mondo del lavoro, le istituzioni, le associazioni più significative in materia di sicurezza, e del territorio, e il confronto tra scuole attraverso anche la presenza specialistica degli enti preposti alla vigilanza, formazione, informazione.
Al fine di accrescere nei giovani la conoscenza del mondo del lavoro e sviluppare l’educazione e la cultura della sicurezza, il concorso intende stimolare la riflessione sul fenomeno degli infortuni, in particolare quelli sul lavoro, promuovendo la analisi delle cause, per proporre misure di prevenzione e protezione da mettere in atto, quindi valorizzare:
- la conoscenza dei principi educativi e formativi della Sicurezza;
- stimolare e sensibilizzare il singolo e i gruppi a comportamenti virtuosi in contesti formativi e lavorativi;
- migliorare le competenze comunicative, relazionali e collaborative nei lavori di gruppo;
- stimolare la creatività e migliorare le capacità espressive degli studenti attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Per scuole II grado Tema : Riunione periodica straordinaria (art. 35 del D.lgs81/08) a seguito di infortunio.
Per le scuole I grado Tema: Sicurezza domestica
In allegato il Bando