Vista la collaborazione avviata da molti anni tra la Scuola e la Regione del Veneto sia con i protocolli d'intesa Salute in tutte le politiche e Veneto per la Salute, anche attraverso la Rete Sirvess, che occupandosi di sicurezza aiuta a migliorare la consapevolezza e la percezione del rischio negli studenti, si offre l'opportunità alle scuole della rete Sirvess di partecipare all'iniziativa "UN'ALTRA STRADA CHALLENGE" , organizzata in collaborazione con la Direzione Infrastrutture e Trasporti della Regione del Veneto.
Il concorso UN'ALTRA STRADA CHALLENGE è stato pensato con l'obiettivo di creare nei ragazzi consapevolezza sui comportamenti da tenere per vivere in sicurezza la strada, riflettendo su tre concetti chiave: libertà, responsabilità, sicurezza.
Dopo un primo momento di approfondimento sul tema della sicurezza stradale, gli studenti saranno chiamati a proporre contenuti brevi ed efficaci, con l’obiettivo di diffondere i valori della prevenzione e della sicurezza con un tono di voce fresco e creativo, mirato a diffondere consapevolezza proprio fra i giovani. La scuola quindi diventa ambiente per promuovere una cultura della sicurezza stradale e la percezione del rischio.
La partecipazione al concorso è riservata alle Scuole Secondarie di Secondo Grado e ai Centri di Formazione Professionale; alle prime 3 classificate sarà dato un premio in denaro come riconoscimento. Tutti i materiali prodotto dalle scuole potranno essere utilizzati per la realizzazione di ulteriori future iniziative, utili a migliorare l'attività di comunicazione in materia di sicurezza stradale.
Per conoscere il progetto ed il regolamento del concorso è possibile consultare il sito: https://www.unaltrastrada.it/