Get Adobe Flash player

Accesso Community

Community SiRVeSS
Area riservata per la comunicazione interna del SiRVeSS, dei Gruppi di Lavoro e delle Reti provinciali

Accesso Coordinatori

Corsi di formazione
Area riservata ai soli coordinatori della rete SiRVeSS

Statistiche

classifica_finale.jpeg
Vengono pubblicati gli esiti finali del concorso RI-VALURARE la sicurezza di Napoli, in cui due Istituti scolastici della nostra Regione hanno dato lustro con gli Istituti di secondo grado, classificandosi al Primo e Terzo posto!!
Complimenti all' ITI Fermi di Bassano del Grappa, primo classificato - "FERMI-AMO il Rischio"
Complimenti all' IIS 8 Marzo-K. Lorez, terzo classificato - "Ops che disastro"
 
BRAVI!!!
 
vincitori.jpeg
giuria.jpeg
tavolo_e_premi.jpeg

studenti sicurezza

Il Programma regionale Scuole che promuovono Salute ha previsto anche quest’anno l’attivazione di un percorso formativo, rivolto alle scuole Secondarie di Primo e Secondo grado, finalizzato ad approfondire il profondo legame tra uso di sostanze chimiche, sostenibilità, salute e sicurezza della collettività e dell’ambiente.

A conclusione di tale percorso, il 22 maggio p.v., dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso l’Ospedale all’Angelo di Venezia Mestre – Padiglione Rama si terrà l’evento in oggetto, a cui sono invitati, in particolare, tutti gli studenti coinvolti nel progetto formativo accompagnati dai loro insegnanti.

Con successiva comunicazione sarà trasmesso il link per l’iscrizione all’evento.

Si avvisa che l'EVENTO è stato ANNULLATO!!

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (2024_A-Scuola-con-il-REACH-e-il-CLP_Programma.pdf)2024_A-Scuola-con-il-REACH-e-il-CLP_Programma.pdf327 kB

studenti sicurezza

Ri-Valutare la sicurezza - 11a edizione
Percorsi educativi dalla sicurezza domestica, alla sicurezza stradale,
dalla sicurezza scolastica alla sicurezza sul lavoro
 
Concorso riservato a tutte le Scuole Secondarie di I e II grado
 
L'I.T.I. "Galileo Ferraris" di Napoli nell'ambito delle "Attività di Prevenzione e Promozione della Sicurezza sul lavoro, nei luoghi di vita, sicurezza stradale, sicurezza scolastica" indice, per l'anno scolastico 2023-2024, il presente "Concorso" (11 edizione) in collaborazione la A.I.P.&.P. e con Enti, Aziende, Associazioni impegnate e attive sui temi della sicurezza.
 
L'obiettivo è quello di accrescere nei giovani la conoscenza del mondo del lavoro e sviluppare I'educazione e la cultura della sicurezza, il concorso intende stimolare la riflessione sul fenomeno degli infortuni, in particolare quelli sul lavoro, promuovendo la analisi delle cause, per proporre misure di prevenzione e protezione da mettere in atto.
 
In allegato il bando

Il Prof. Alberto Cesco Frare, uno dei padri fondatori di Sirvess, docente in quiescenza e per anni Referente per la sicurezza dell'USRV, è stato promotore di progetti didattici e autore/coautore di svariate pubblicazioni a livello nazionale e regionale e collaboratore per l’Istituto nazionale per la ricerca educativa, oltre che formatore accreditato. Cesco Frare

Ultimamente ha pubblicato un volume dedicato alla percezione del rischio dal titolo: La percezione del rischio tra emozioni e ragione

Che ruolo hanno le emozioni rispetto ai rischi che corriamo?
Sono salvifiche o dannose?
È possibile controllarle?
E ancora, che cos’è la percezione del rischio?
Come operano la mente pensante e quella emotiva quando ci confrontiamo con il rischio?
Dopo un’ampia premessa sulle emozioni, l’intelligenza emotiva, il concetto di rischio e la sua valutazione, l’autore cerca di dare risposta a queste domande, proponendo con linguaggio semplice e diretto svariati casi, situazioni e circostanze in cui l’esito del conflitto tra ragione ed emozioni determina le decisioni prese e i comportamenti agiti, sottolineando nel contempo l’importanza dell’intelligenza emotiva nella gestione del rischio.

Le nostre più sentite congratulazioni!!!

71y5LQHDG7L

studenti sicurezza
Vengono pubblicate le foto della premiazione avvenuta il 20 maggio presso l'IIS 8 Marzo - K Lorenz di Mirano (Ve) a seguito della partecipazione al concorso Nazionale "Rivalutare la sicurezza" nella sua decima edizione con una trentina di partecipanti, arrivando terzo classificato.
Complimenti a loro e anche all'IIS Scarpa Mattei di San Stino di Livenza che ha partecipato arrivando secondo classificato.
Bravi tutti!
 
Al seguente link è possibile visionare la registrazione dell’evento: https://youtu.be/HhqLML_-5Ok
 
A7D7D4B9-5D33-414B-81DF-60D0B49B77A8_1_105_c.jpeg
E3E3D494-2CE5-434E-95A5-FB7542ACE63D_1_105_c.jpeg
EC14B3D0-C3CE-4AD3-AADB-CD840B28088B_1_105_c.jpeg

Cerca

Accessi rapidi

Approvazione dello schema di accordo di collaborazione, anni 2022-2026, relativo all'operatività del SiRVeSS - Sistema di Riferimento Veneto per la Salute e Sicurezza nelle Scuole

RISK MANAGEMENT
Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

PCTO
Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

INAIL
Manuale gestione, prevenzione, cultura e sicurezza a scuola

STRESS
Metodo valutazione dei rischi da stress-lavoro-correlato a scuola

Articoli pubblicati

Questo sito utilizza i Cookie per gestire autenticazione, la navigazione e altre funzionalità. Utilizzando questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.       Privacy policy