Area Riservata

AREA RISERVATA
RETE DI TREVISO

Materiali delle Rete di Treviso ad accesso riservato

Docenti - Formazione in videoconferenza ad accesso riservato

Studenti- Formazione in videoconferenza ad accesso riservato

Statistiche

formazione scuola sicurezza


Con l’avvio del nuovo anno scolastico la Rete di scuole per la sicurezza si propone di realizzare i corsi di seguito elencati e chiede alle scuole di esprimere il proprio interesse compilando e restituendo l’allegato modulo entro sabato 12 ottobre 2019, all’attenzione del Coordinatore.

  1. Corso base per “dirigenti” ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. 81/2008
  2. Corso d’aggiornamento per “dirigenti” ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. 81/200
  3. Corso d’aggiornamento per Responsabili e Addetti SPP
  4. Corso base per Dirigenti Scolastici

Una volta completata la fase esplorativa, la Rete comunicherà quale o quali corsi verranno attivati e il periodo di attivazione, fornendo tutte le informazioni necessarie a confermare l’adesione.

Per ogni altra informazione o chiarimento, è possibile contattare il Coordinatore della Rete (349-5724637, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

In allegato la comunicazione con le specifiche e il modulo di adesione

Locandina_PS-2019.jpg

All’interno delle attività promosse dal Gruppo di lavoro “Formazione-SGS” della Rete di scuole per la sicurezza e in collaborazione con il Comitato Paritetico Bilaterale Regionale per la Sicurezza – CoBiS, sezione di Treviso, si comunica che giovedì 3 ottobre 2019, dalle ore 15 alle ore 18, presso l’aula magna sede “Grafici” dell’ITIS “Planck” di Villorba (via Franchini 1, Lancenigo di Villorba), si terrà il primo seminario d’aggiornamento previsto per l’a.s. 2019/2020, che avrà come titolo “Il nuovo manuale di primo soccorso a scuola e in palestra”.Prendendo spunto dalla presentazione del nuovo manuale di  primo  soccorso a scuola e in palestra, stampato dal CoBiS e in quest'occasione distribuito gratuitamente a tutti gli istituti della Rete, incontro sarà occasione per fare il punto sulle più aggiornate metodiche di primo soccorso a scuola, sull’impiego del defibrillatore automatico esterno (DAE) e sulla problematica della somministrazione di farmaci salvavita in orario scolastico. Nel contempo permetterà di conoscere il CoBiS, che presenterà il Progetto “Formazione specifica sulla sicurezza per studenti equiparati a lavoratori”, esito di un accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. L’incontro è valido, per un totale di 3 ore, quale aggiornamento di tipo seminariale per R-ASPP (ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016), per RLS (ai sensi del D.Lgs. 81/2008, art. 37, comma 11) e per lavoratori (ai sensi del D.Lgs. 81/2008, art. 37, comma 6). Si precisa che l’incontro non è valido invece come aggiornamento degli incaricati di primo soccorso ai sensi del D.M.S. 388/2003.

Per ragioni organizzative, si chiede gentilmente di segnalare la propria partecipazione al seminario entro martedì 1 ottobre 2019, utilizzando esclusivamente l’allegato modulo di adesione, da inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

Allegati:

formazione scuola sicurezza

Dando seguito a quanto deciso in occasione dell’Assemblea generale dello scorso 20 dicembre, si comunica che la Rete intende realizzare il X corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) scolastici, che si terrà presso l’ITIS “Planck” (via Franchini 1, Lancenigo di Villorba) a partire dalla prima settimana di febbraio e fino alla seconda settimana di aprile 2019.

Si allega il programma del corso. Non appena pronto, verrà pubblicato il calendario aggiornato con la precisazione delle date dei 9 incontri (sarà nostra cura individuare, nei limiti del possibile, giorni diversi all’interno della settimana).

Si ricorda inoltre che è ammessa un’assenza non superiore alle 8 ore complessive (ad esclusione delle ultime due lezioni, strettamente obbligatorie).

Si chiede gentilmente di comunicare via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) l’adesione al corso, inviando il nominativo della persona interessata entro sabato 26 gennaio 2019. 

In occasione del primo incontro, ai corsisti verranno fornite le coordinate d’accesso necessarie per scaricare autonomamente dal sito della Rete i materiali e le diapositive utilizzate via via durante il corso.

Per ulteriori informazioni o per segnalare eventuali imprecisioni nell’elenco allegato si può contattare il Coordinatore della Rete (cell. 349-5724637).
 
In allegato comunicazione e programma del corso

Docente.jpg

In relazione al X corso per figure di "dirigenti", si comunica che la seconda lezione, programmata inizialmente per lunedì 29 ottobre u.s. e non realizzata per la chiusura delle scuole causa maltempo, verrà realizzata martedì 20 novembre 2018, stessi orario e sede.
Il corso comunque riprende regolarmente con la lezione di mercoledì 7 novembre.

bambini.jpg

Facendo seguito a quanto deciso in occasione dell’Assemblea generale dello scorso 29 maggio, la Rete di scuole per la sicurezza chiede alle scuole del I° ciclo di esprimere il proprio interesse a partecipare al corso di formazione per Responsabili e Addetti SPP e insegnanti, interessati a conoscere e divulgare nel proprio istituto il pacchetto d’aggiornamento dal titolo “Sviluppare le abilità motorie negli allievi della scuola di base come azione di prevenzione degli infortuni a scuola”, compilando e restituendo l’allegato modulo entro sabato 7 ottobre 2017, all’attenzione del Coordinatore 
E’ noto che i bambini in età scolare, specie quelli delle scuole primarie, hanno modeste abilità motorie, che si ripercuotono negativamente sulla capacità di non farsi male e, da studi autorevoli, sulla difficoltà d’attenzione durante il lavoro in aula. Il percorso formativo proposto intende dunque fornire, in primis ai Responsabili e Addetti SPP e poi, a cascata (all’interno degli istituti scolastici) agli insegnanti, strategie, metodologie, tecniche e strumenti per favorire lo sviluppo delle abilità motorie di base, promuovere uno stile di vita attivo negli ambienti scolastici, migliorare il clima della classe e la motivazione ad apprendere da parte degli alunni.
Il corso, di 6 ore (2 incontri di 3 ore), vale come aggiornamento di 6 ore ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016  per i Responsabili e Addetti SPP che, portando il pacchetto formativo nel proprio istituto, potranno utilizzarlo per un aggiornamento della formazione specifica sulla sicurezza rivolto agli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria.
Una volta completata la fase esplorativa, la Rete comunicherà quanti corsi potranno essere attivati, tenendo conto che il numero massimo di partecipanti è fissato a 30 iscritti, e fornirà tutte le informazioni necessarie per la conferma dell’adesione da parte delle scuole. In caso di numeri in eccesso, verrà data la precedenza all’adesione di R-ASPP. Si precisa che il corso è a pagamento; il costo, che verrà definito in relazione al numero di adesioni, indicativamente sarà di 30 € a persona.

Per ogni altra informazione o chiarimento, è possibile contattare il Coordinatore della Rete (349-5724637, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Allegato: Lettera esplorativa Progetto abilità motorie (9-2017)

formazione scuola sicurezza

Facendo seguito a quanto deciso in occasione dell’Assemblea generale dello scorso 29 maggio, la Rete di scuole per la sicurezza chiede alle scuole di esprimere il proprio interesse rispetto a diverse tipologie di corsi di formazione,  elencati e brevemente descritti nell'allegato, compilando e restituendo il relativo modulo entro sabato 7 ottobre 2017, all’attenzione del Coordinatore.

Allegato: Lettera esplorativa corsi autunno 2017

Cerca

Accessi rapidi

QUANTO MI COSTI

STRESS
Metodo valutazione dei rischi da stress-lavoro-correlato a scuola

INAIL
Manuale gestione, prevenzione, cultura e sicurezza a scuola

TRACCE DI SICUREZZA
Percorsi educativo-didattici per la scuola

CONVENZIONI RETE TV

Articoli pubblicati

Questo sito utilizza i Cookie per gestire autenticazione, la navigazione e altre funzionalità. Utilizzando questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.       Privacy policy