Si comunica che SicuRete Vicenza ha attivato un corso modulo B per la formazione dei Responsabili e degli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (R-ASPP) come da D. Lgs. 81/08 e secondo le modalità previste dall’Accordo Stato Regioni del 2016.
Si ricorda che il modulo B rappresenta il modulo finale e di completamento della formazione al termine del quale il personale formato sarà abilitato ad esercitare il ruolo di ASPP. Per il
completamento della formazione degli RSPP occorre anche il modulo C.
Le lezioni in presenza si terranno presso l’ITIS A. Rossi in via Legione Gallieno 52, Vicenza.
Per le lezioni in FAD si raccomanda l’uso di PC o al limite di tablet (non di smartphone) dotati di webcam accesa e di microfono funzionante. Le presenza saranno rilevate attraverso modulo di foglio firme e report del collegamento.
In allegato la comunicazione con il programma allegato
Si comunica che Il SEMINARIO previsto per il giorno 22 maggio 2024, a causa del non raggiungimento del numero minimo di iscritti, è annullato. il CORSO previsto per il giorno 15 maggio 2024, a causa di un impegno imprevisto improrogabile del formatore, è rimandato al giorno mercoledì 18 settembre dalle ore 14:30 alle 18:30 presso l’aula 52 dell’ITIS A. Rossi in via Legione Gallieno 52, Vicenza.
In allegato la comunicazione.
Si comunica che SicuRete Vicenza ha attivato due distinti eventi, un corso e un seminario di aggiornamento secondo l’art. 37 del D.Lgs. 81/08, l’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 e del 2011, entrambi tenuti dal professor Alberto Cesco-Frare sul medesimo argomento. Il corso ha però un limite massimo di 35 discenti, avrà didattica più attiva e prevederà un test finale il cui superamento sarà necessario per l’ottenimento dell’attestato.
Sullo sfondo dei contenuti del libro Percezione del rischio tra ragione e emozioni, l’autore
propone, anche con aneddoti ed esperienze personali, un percorso approfondito sulla percezione del rischio, attraverso l’analisi puntuale ed articolata delle sue molteplici dimensioni, e il ruolo che essa gioca in ambito lavorativo, con particolare riferimento a quello scolastico, sottolineando la necessità che chi si occupa professionalmente di rischio sia consapevole della differenza tra le proprie valutazioni tecniche e il punto di vista percettivo dei lavoratori, per la cui salvaguardia queste sono pensate.
Argomenti trattati:
- perché ha senso parlare di percezione del rischio
- la percezione del rischio – che cos’è
- le diverse dimensioni della percezione del rischio
- la dimensione valutativa e il metodo euristico
- la dimensione cognitiva e i suoi schemi distorsivi
- la dimensione culturale e i suoi costrutti
- la dimensione emotiva e gli stati emotivi di breve e lunga durata
- il libro La percezione del rischio tra emozioni e ragione ed i suoi contenuti
- proposte di strumenti e unità formative sulla percezione del rischi
Il CORSO si terrà il giorno mercoledì 15 maggio dalle ore 14:30 alle 18:30 presso l’aula 52 dell’ITIS A. Rossi in via Legione Gallieno 52, Vicenza
Il SEMINARIO si terrà il giorno mercoledì 22 maggio dalle ore 14:30 alle 18:30
presso l’aula magna dell’ITIS A. Rossi in via Legione Gallieno 52, Vicenza
In allegato la comunicazione
SicuRete Vicenza ha attivato tre corsi per la formazione di Dirigenti, figura gerarchica nella Sicurezza come da D.LGS 81/08 definito all'art. 2, c. d e all'art. 18: "persone che, in ragione delle competenze professionali e dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa".
Si tratta di corsi di 16 ore, suddivisi in 4 lezioni di 4 ore pomeridiane tenute con modalità di formazione a distanza con orario 14:30-18:30.
In allegato la comunicazione con il calendario dei corsi.
Si comunica che SicuRete Vicenza ha programmato quattro corsi di PROGETTARE LA SICUREZZA NELLE SCUOLE PER LE PERSONE CON DISABILITA’ NELLA FASE DELLE EMERGENZE: METODOLOGIE E DIDATTICA.
Due corsi rivolti al personale degli Istituti Comprensivi e due corsi rivolti al personale degli Istituti Superiori.
Il corso è valido come aggiornamento per lavoratori come da D. Lgs. 81/08. Si tratta di corsi di 4 ore, suddivisi in 2 lezioni di 2 ore intervallate ogni 2 settimane tenute con modalità di formazione a distanza il giovedì pomeriggio con orario 15-17.
Ogni corso potrà avere un numero massimo di partecipanti di 35 persone, ma sarà attivato con un minimo di 10 iscritti. I corsi sono divisi in base alla provenienza del personale da formare, se dipendenti di Istituti comprensivi o se dipendenti di Istituti Superiori
Si comunica che SicuRete Vicenza ha attivato un corso di formazione per Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) e Responsabili al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) come da D. Lgs. 81/08 e secondo le modalità previste dall’Accordo Stato Regioni del 2016. Questo corso coincide in gran parte col corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) previsto dal D.Lgs. 81/08 con l’aggiunta di 4 ore specifiche.
Si ricorda che l’ASPP completerà la sua formazione frequentando e superando il corso mod. B, che prevediamo di organizzare per il prossimo autunno e potrebbe eventualmente formarsi anche come RSPP seguendo e superando il mod. C.
In allegato le comunicazione con le date degli incontri