formazione scuola sicurezza Cesco_Frare.jpg

Si comunica che SicuRete Vicenza ha attivato due distinti eventi, un corso e un seminario di aggiornamento secondo l’art. 37 del D.Lgs. 81/08, l’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 e del 2011, entrambi tenuti dal professor Alberto Cesco-Frare sul medesimo argomento. Il corso ha però un limite massimo di 35 discenti, avrà didattica più attiva e prevederà un test finale il cui superamento sarà necessario per l’ottenimento dell’attestato.

Sullo sfondo dei contenuti del libro Percezione del rischio tra ragione e emozioni, l’autore
propone, anche con aneddoti ed esperienze personali, un percorso approfondito sulla percezione del rischio, attraverso l’analisi puntuale ed articolata delle sue molteplici dimensioni, e il ruolo che essa gioca in ambito lavorativo, con particolare riferimento a quello scolastico, sottolineando la necessità che chi si occupa professionalmente di rischio sia consapevole della differenza tra le proprie valutazioni tecniche e il punto di vista percettivo dei lavoratori, per la cui salvaguardia queste sono pensate.

Argomenti trattati:
  • perché ha senso parlare di percezione del rischio
  • la percezione del rischio – che cos’è
  • le diverse dimensioni della percezione del rischio
  • la dimensione valutativa e il metodo euristico
  • la dimensione cognitiva e i suoi schemi distorsivi
  • la dimensione culturale e i suoi costrutti
  • la dimensione emotiva e gli stati emotivi di breve e lunga durata
  • il libro La percezione del rischio tra emozioni e ragione ed i suoi contenuti
  • proposte di strumenti e unità formative sulla percezione del rischi
Il CORSO si terrà il giorno mercoledì 15 maggio dalle ore 14:30 alle 18:30 presso l’aula 52 dell’ITIS A. Rossi in via Legione Gallieno 52, Vicenza

Il SEMINARIO si terrà il giorno mercoledì 22 maggio dalle ore 14:30 alle 18:30