RETE DI VENEZIA

Materiali delle Rete di Venezia ad accesso riservato

L’Sicurezza scuole.jpginiziativa proposta dalla rete Siscuve, giunta alla seconda edizione, con la collaborazione dell’Inail e dell’Anmil di Venezia, ha coinvolto gli studenti degli Istituti superiori liceo linguistico E. Montale e IIS Scarpa Mattei di San Donà di Piave. L’obiettivo è trasmettere la cultura della sicurezza come rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente.

Il progetto ha impegnato gli studenti per tutto l’anno scolastico in diverse attività: la visione in classe del video Inail “Un attimo per la vita”, seguita da una discussione aperta a racconti personali su parenti o conoscenti che abbiano subito un infortunio sul lavoro; la raccolta di interviste con audio o video di esperienze di incidenti sul lavoro nei quali gli alunni raccontano di loro parenti e conoscenti vittime o infortunati sul lavoro; ma anche alcuni incontri organizzati in collaborazione con Anmil – Venezia nei quali gli alunni hanno potuto sentire racconti dalla “viva voce” di persone che hanno subito incidenti sul lavoro. I vincitori saranno individuati da una giuria, appositamente costituita composta da rappresentanti Siscuve, Inail e Anmil.

L’evento conclusivo delle attività progettuali avrà luogo presso la sede territoriale dell’Inail di Venezia. Gli studenti delle scuole che hanno partecipato alle attività potranno conoscere l’Istituto e le sue attività core, far vedere i propri lavori ai ragazzi di altri Istituti in modo che l’esperienza di ognuno potrà arricchire e completare quella degli altri. Saranno premiati i lavori migliori e assegnati i premi. Il contributo economico per l’erogazione di questi ultimi è stato offerto dalla Rete Siscuve e dall’Anmil di Venezia. L’Inail ha compartecipato fornendo il materiale didattico.

All’evento finale interverranno: Luigi Lorenzetti, direttore della sede Inail Venezia Terraferma, Roberta Gasparini, presidente della Rete Siscuve, Paolo Veclani, presidente dell’Anmil Venezia, Margherita Fabretti, vicario della sede Inail, Enrico Rizzi, primario del Centro medico legale e Patrizia Lastrucci del processo prevenzione.

Al concorso vince il "Montale" di San Donà

Accedi al filmato dell'evento finale