RETE DI VENEZIA

Materiali delle Rete di Venezia ad accesso riservato

formazione scuola sicurezza

Si informano le SS.LL. che sono stati attivati tre corsi di aggiornamento per ASPP e RSPP  e docenti della scuola primaria sul tema: “SVILUPPO DELLE ABILITA’ MOTORIE NEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA DI BASE COME AZIONE DI PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI” .

E’ noto che i bambini in età scolare, specie quelli delle scuole primarie, hanno modeste abilità motorie che si ripercuotono negativamente sulla capacità di non farsi male e, da studi autorevoli, sulla difficoltà d’attenzione durante il lavoro in aula.

Il percorso formativo proposto intende fornire agli insegnanti, strategie, metodologie, tecniche e strumenti per favorire lo sviluppo delle abilità motorie di base e promuovere uno stile di vita attivo negli ambienti scolastici, migliorare il clima di classe e la motivazione ad apprendere da parte degli alunni.

Il corso di 6 ore vale come aggiornamento per i responsabili e addetti al SPP  e per i docenti che, portando il pacchetto formativo nel proprio istituto, potranno utilizzarlo per un aggiornamento della formazione specifica sulla sicurezza rivolto agli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria.

Per ogni corso sono previsti due incontri di tre ore dalle ore 15.00 alle ore 18.00 che si svolgeranno nelle seguenti sedi:

Sede del corso

Zaccaro Ilenia

1° lez. 5/12/2017

2° lez. 12/12/2017

Si prega di procedere all’iscrizione al corso di aggiornamento entro il 02/11/2017 utilizzando i seguenti link:

Alla fine del corso verrà inviato alla scuole l’attestato di partecipazione.

Per le scuole aderenti alle rete il corso di sei ore ha i seguenti costi:

• Per il primo iscritto dello stesso istituto € 20,00;
  • Per il secondo iscritto dello stesso istituto € 15,00
  • Per i successivi iscritti dello stesso istituto € 10,00.

Per le scuole non aderenti alla rete Si.scu.ve  i costi sono i seguenti:

• Per il primo iscritto dello stesso istituto € 50,00;
  • Per il secondo iscritto dello stesso istituto € 40,00
  • Per i successivi iscritti dello stesso istituto € 30,00.

La quota per  partecipante va versata  tramite girofondo sul conto di Tesoreria unica con numero di conto n. 318548 – Codice di Tesoreria n. 224 da versare prima dell’inizio del corso precisando nella causale “CORSO ABILITA’ MOTORIE n° X  per Y partecipanti”.

Copia dell’attestazione di versamento della quota di partecipazione va inviata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. prima dell’inizio del corso.

Ad ogni corso sono ammessi 35 partecipanti.

Verranno accettati prioritariamente gli iscritti che svolgono il ruolo di ASPP e RSPP .

Chi partecipa al corso deve impegnarsi a diffonderlo nella propria scuola nell’ambito delle iniziative di formazione sulla sicurezza.

Al raggiungimento del numero massimo previsto, il link verrà bloccato. Nel caso che non si raggiunga il numero di 15 partecipanti il corso verrà annullato e verrà data comunicazione solo alle persone che si erano iscritte al corso.

I partecipanti sono invitati a indossare un abbigliamento comodo.