RETE DI VENEZIA

Materiali delle Rete di Venezia ad accesso riservato

Si informano le SS.LL. che sono stati attivati sei corsi gratuiti di aggiornamento della formazione specifica sulla sicurezza rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado sul tema: “LA GESTIONE DEL RISCHIO TERREMOTO E INDICAZIONI PER LA PRIMA FASE POST-TERREMOTO”.

Tali incontri costituiscono aggiornamento di tre ore della formazione specifica sulla sicurezza e rappresentano la metà delle ore obbligatorie nel quinquennio che ogni lavoratore deve fare ai sensi dell’accordo Stato Regione.

E’ una valida occasione per unire il rispetto di obblighi imposti da legislatore e quello di acquisire competenze che possono migliorare la qualità e la sicurezza della propria istituzione scolastica.

Tali corsi di formazione vengono offerti gratuitamente alle scuole aderenti alla rete e costituiscono anche un’occasione per acquisire competenze e materiale didattico utilizzabile con i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado al fine di diffondere la cultura della sicurezza.

Gli obiettivi generali del corso sono:

• Fornire strumenti per la gestione del rischio terremoto a scuola.
  • Fornire indicazioni per la prima fase post terremoto.

Gli argomenti che verranno trattati sono:

• Come avviene un terremoto,
  • Cos’ è la sorgente sismica, quali sono le forze che ne determinano l’accadimento,
  • Come le faglie interagiscono tra loro, come si propagano le onde sismiche e che informazioni ci forniscono sull’interno del nostro pianeta oltre che gli effetti prodotti sugli edifici.
  • Conoscere gli effetti conseguenti ai fenomeni sismici in relazione al proprio territorio
  • Individuare azioni preventive per contenere i danni alle persone
  • Individuare i possibili rischi dovuti alle strutture e suppellettili degli edifici scolastici e loro pertinenze.

Ai partecipanti verranno forniti i seguenti materiali: Presentazione Power Point – schede test per alunni – questionari di gradimento per alunni – modello attestato di formazione per alunni personalizzabile.

I corsi si svolgeranno dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso le seguenti sedi:

Sede del corso

9/5/2017

7 Scarpa Mattei Via Perugia, 7, San Donà di Piave VE Lessi Claudio 22/5/2017
8 I.C. Galilei Via Venezia, 46 SCORZE'  Voltan Gabriella  30/5/2017

Si invitano i dirigenti a coinvolgere e promuovere la partecipazione dei docenti.

Si prega di procedere all’iscrizione al corso di aggiornamento entro il 05/04/2017 utilizzando i seguenti link:

Tale iscrizione deve intendersi vincolante per chi si iscrive al fine di non precludere la possibilità ad altri di partecipare.

Alla fine del corso verrà inviato alla scuole l’attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito per le scuole aderenti alle rete. Per le scuole non aderenti alla rete Si.scu.ve è prevista la quota di adesione di € 20,00 a partecipante da versare tramite girofondo sul conto di Tesoreria unica con numero di conto n. 318548 – Codice di Tesoreria n. 224 da versare prima dell’inizio del corso.

Ad ogni corso sono ammessi 35 partecipanti. Al raggiungimento del numero massimo previsto, il link verrà bloccato. Nel caso che non si raggiunga il numero di 15 partecipanti il corso verrà annullato e verrà data comunicazione solo alle persone che si erano iscritte al corso.

Nel caso invece il numero di iscritti superi i 35 e qualcuno non si iscriva in tempo la scuola può segnalarlo al sottoscritto utilizzando e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e la Rete provvederà, per quanto possibile, a ripetere il corso all’inizio del prossimo anno scolastico.