RETE DI VENEZIA

Materiali delle Rete di Venezia ad accesso riservato

formazione scuola sicurezza  Cesco_Frare.jpg

La rete Sirvess-VE ha organizzato un Seminario di aggiornamento per A.S.P.P.-R.S.P.P. (Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione) e R.L.S. (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza), sul tema: “FOCUS SULLA PERCEZIONE DEL RISCHIO”.
Relatore del seminario è prof. Alberto Cesco Frare già coordinatore della Rete di Treviso, referente per la salute e sicurezza presso l’USRV, RSPP di scuole e di Uffici scolastici, autore e coautore di svariati libri e manuali sulle tematiche della salute e sicurezza.

Sullo sfondo dei contenuti del libro Percezione del rischio tra ragione e emozioni, il relatore propone, anche con aneddoti ed esperienze personali, un percorso approfondito sulla percezione del rischio, attraverso l’analisi puntuale ed articolata delle sue molteplici dimensioni e il ruolo che essa gioca in ambito lavorativo, con particolare riferimento a quello scolastico, sottolineando la necessità che chi si occupa professionalmente di rischio sia consapevole della differenza tra le proprie valutazioni tecniche e il punto di vista percettivo dei lavoratori, per la cui salvaguardia queste sono pensate.
Argomenti trattati:
perché ha senso parlare di percezione del rischio
  • la percezione del rischio – che cos’è
  • le diverse dimensioni della percezione del rischio
  • la dimensione valutativa e il metodo euristico
  • la dimensione cognitiva e i suoi schemi distorsivi
  • la dimensione culturale e i suoi costrutti
  • la dimensione emotiva e gli stati emotivi di breve e lunga durata
- il libro La percezione del rischio tra emozioni e ragione ed i suoi contenuti
- proposte di strumenti e unità formative sulla percezione del rischio

Il seminario si terrà il giorno 18/4/2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la biblioteca dell’Istituto “8 Marzo K Lorenz” di Mirano in via Matteotti 42/A/3.

Comunicazione in allegato