RETE DI VENEZIA

Materiali delle Rete di Venezia ad accesso riservato

formazione-scuola-sicurezza.jpg

Si comunica che la rete ha attivato il corso di formazione per Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP-RSPP e per R.L.S. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ai sensi del D.lgs. 195/2003 e l’accordo Governo Regioni 2006.
La formazione di ASPP/RSPP interni all’istituzione scolastica è un investimento di grande valore perché la scuola può contare in un continuo supporto nella gestione quotidiana della sicurezza, nei suoi molteplici aspetti della formazione, dell’organizzazione del lavoro e della didattica. La formazione del R.L.S. costituisce un obbligo normativo e nel contempo l’occasione per fornirgli strumenti e metodi perché possa interagire in modo costruttivo nel processo di gestione della sicurezza.
Tale corso sarà svolto in conformità al programma previsto dalla normativa vigente e su moduli formativi accreditati dal Sistema di Riferimento Veneto per la sicurezza nelle Scuole (SirVeSS).
Il superamento del modulo A costituisce un credito permanente e non prevede aggiornamenti. Tale corso è propedeutico al modulo B di 24 ore sui rischi specifici della scuola. Il ruolo di ASPP può essere svolto solo se il personale ha ricevuto la formazione su entrambi i moduli A e B. Il modulo B verrà attivato nella primavera del 2017.
Si invitano i dirigenti che fossero intenzionati a iscrivere il proprio personale a restituire, via mail all’indirizzo siscuve@gmail,com, entro il 25/10/2016 il modulo d’iscrizione allegato con indicato il numero di partecipanti e di inserire i dati anagrafici degli iscritti selezionando il seguente link:

Le singole istituzioni Scolastiche dovranno provvedere al pagamento della quota d’iscrizione entro la data di inizio del corso, che è di € 60,00 per le scuole aderenti alla rete e di € 180,00 per quelle non aderenti con girofondo sul conto di Tesoreria unica con numero di conto n. 318548 – Codice di Tesoreria n. 224.
Con l’emanazione del nuovo accordo Stato Regione 128/CSR del 7/7/2016, è stato riformulato il programma e il numero di ore per la formazione degli ASPP o RSPP. Questo corso rappresenta l’ultima occasione per effettuare la formazione secondo le modalità del precedente accordo Stato Regioni del 2006 effettuando una formazione per l’ASPP di 28 ore (modulo A) e di 24 ore (modulo B) per un totale di 52 ore. Con l’accordo Stato Regione del 2016 la formazione sarà di 28 ore (modulo A) e di 48 ore (modulo B) per un totale di 76 ore.
Altro motivo per approfittare dell’occasione è che l’ultima assemblea della rete è stato deliberato, per quest’anno, di ridurre il costo del corso a € 60,00 anziché a € 150,00 solo per le scuole aderenti alla rete. La differenza viene pagata dalla rete Si.scu.Ve. Per le scuole non in rete rimane l’importo di € 180,00.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e di superamento della verifica finale. La frequenza non potrà essere inferiore al 90% del tempo previsto.
Ci si riserva di non attivare il corso in caso non venga raggiunto il numero minimo di 20 partecipanti. In tal caso verrà data notizia all’interessato e alla scuola solo delle persone che si sono iscritte.