Si comunica che la rete Sirvess-VE ha attivato il corso di formazione per Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP-RSPP e per R.L.S. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ai sensi del D.lgs. 195/2003 e l'accordo Stato Regioni del 2016. La formazione di ASPP/RSPP interni all'istituzione scolastica è un investimento di grande valore perché la scuola può contare in un continuo supporto nella gestione quotidiana della sicurezza, nei suoi molteplici aspetti della formazione, dell'organizzazione del lavoro e della didattica.
La formazione del R.L.S. costituisce un obbligo normativo e allo stesso tempo l'occasione per fornirgli strumenti e metodi perché possa interagire in modo costruttivo nel processo di gestione della sicurezza.
Tale corso sarà svolto in conformità al programma previsto dalla normativa vigente e su moduli formativi accreditati dal Sistema di Riferimento Veneto per la sicurezza nelle Scuole (Sirvess).
II superamento del modulo A costituisce un credito permanente e non prevede aggiornamenti.
Tale corso è propedeutico al modulo B di 48 ore sui rischi specifici della scuola. II ruolo di ASPP può essere svolto solo se il personale ha ricevuto la formazione su entrambi i moduli A e B. II modulo B verrà 1 attivato nel corso del 2023.
Si invitano i dirigenti che fossero intenzionati a iscrivere ii proprio. personale a restituire, vimail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro ii 13/01/2023 il modulo d'iscrizione allegato.
Chi si iscrive accetta completamente e senza riserve le seguenti regole:
• II partecipante dovrà assicurarsi di avere una velocita di connessione ad internet
sufficiente per partecipare al corso;
• Dovrà tenere la web-cam accesa e il microfono spento tranne quando richiederà di
intervenire usando la chat;
• Non è ammesso partecipare al corso con l'uso del cellulare.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e di superamento della verifica finale. La frequenza non potrà essere inferiore al 90% del tempo previsto.
Ci si riserva di non attivare il corso se non si raggiunte il numero minimo di 20 partecipanti. In tal caso verrà data notizia solo all'interessato e alla scuola delle persone che si sono
iscritte.