Si comunica che la rete ha attivato il corso di formazione per Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP-RSPP e per R.L.S. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ai sensi dell’ accordo Stato Regione 128/CSR del 7/7/2016.
La formazione di ASPP/RSPP all’interno dell’istituzione scolastica è un investimento di grande valore poiché́ la scuola può̀ contare in un continuo supporto nella gestione quotidiana della sicurezza, nei suoi molteplici aspetti della formazione, dell’organizzazione del lavoro e della didattica.
La formazione del R.L.S. costituisce un obbligo normativo e nel contempo l’occasione per fornirgli strumenti e metodi perché́ possa interagire in modo costruttivo nel processo di gestione della sicurezza.
Tale corso sarà̀ svolto in conformità̀ al programma previsto dalla normativa vigente e su moduli formativi accreditati dal Sistema di Riferimento Veneto per la sicurezza nelle Scuole (SiRVeSS).
Il superamento del modulo A costituisce un credito permanente e non prevede aggiornamenti. Tale corso è propedeutico al modulo B di 48 ore sui rischi specifici della scuola. Il ruolo di ASPP può̀ essere svolto solo se il personale ha ricevuto la formazione su entrambi i moduli A e B.