Chi siamo

Area Riservata

AREA RISERVATA
RETE DI VENEZIA

Materiali delle Rete di Venezia ad accesso riservato

Statistiche

corso

Si comunica che la rete ha attivato il corso di formazione per Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP-RSPP e per R.L.S. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ai sensi accordo Stato Regione 128/CSR del 7/7/2016.

La formazione di ASPP/RSPP interni all’istituzione scolastica è un investimento di grande valore perché la scuola può contare in un continuo supporto nella gestione quotidiana della sicurezza, nei suoi molteplici aspetti della formazione, dell’organizzazione del lavoro e della didattica. La formazione del R.L.S. costituisce un obbligo normativo e nel contempo l’occasione per fornirgli strumenti e metodi perché possa interagire in modo costruttivo nel processo di gestione della sicurezza.

Tale corso sarà svolto in conformità al programma previsto dalla normativa vigente e su moduli formativi accreditati dal Sistema di Riferimento Veneto per la sicurezza nelle Scuole (SirVeSS).

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e di superamento della verifica finale. La frequenza non potrà essere inferiore al 90% del tempo previsto.

Ci si riserva di non attivare il corso in caso non venga raggiunto il numero minimo di 20 partecipanti. In tal caso verrà data notizia solo all’interessato e alla scuola delle persone che si sono iscritte.

Si allegano:

  1. Comunicazione
  2. Calendario del corso
  3. Scheda d’iscrizione al corso

formazione scuola sicurezza

La Rete di Venezia ha attivato quattro corsi di aggiornamento per ASPP, RSPP e per la formazione specifica sulla sicurezza dei docenti delle scuole del primo ciclo (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado), in particolare docenti di sostegno, sul tema: Progettare la sicurezza nella scuola per le persone con disabilità nella fase delle emergenze: metodologie e didattica” come da calendario di seguito riportato.

Il corso ha lo scopo di formare  sulla sicurezza il personale docente delle scuole del primo ciclo secondo delle Linee guida specifiche e materiali didattici selezionati per sostenere e accompagnare gli allievi con diverse disabilità intellettive, psichiche, motoriedurante le fasi di d’emergenza in cui sia necessario l’esodo dalla scuola. L’obiettivo è di promuovere negli allievi con disabilità “la cultura della Sicurezza”, sensibilizzandoli al riconoscimento dei rischi e favorendone l’autonomia e la collaborazione con il soccorritore dedicato, al fine di adottare un comportamento sicuro e attivo nelle situazioni d’esodo.

In allegato la comunicazione con il calendario dei corsi e le modalità di iscrizione

formazione scuola sicurezza

In attuazione dell’accordo Stato Regione sulla formazione dei dirigenti, la rete Si.scu.ve ha attivato il decimo corso di formazione sulla sicurezza per dirigenti così come definiti al punto d dell’art. 2 del D.lgs 81/2008.
 
Si ricorda che nel linguaggio della sicurezza la figura del dirigente non va confusa con quella del datore di lavoro che nella scuola corrisponde al dirigente scolastico.
Tale corso è anche indicato per i dirigenti scolastici che non hanno ancora alcuna formazione sulla sicurezza.
Il corso di terrà presso l’I.T.I.S “ VOLTERRA” di V. Milano, 9 San Donà di Piave – (VE)
Non potranno esserci più di 35 iscritti
Si prega di procedere con l’iscrizione entro il 31/10/2016.
Nel caso di superamento del numero di iscritti, verrà bloccata l’iscrizione e/o data comunicazione all’indirizzo mail del partecipante comunicato all’atto di iscrizione. Si prega di non iscrivere persone che non sono sicure di poter frequentare l’intero corso.
 
Per l’iscrizione al Corso si prega di selezionare il link seguente:
 
Il corso è di 16 ore con quattro moduli come da programma allegato. Il corso è gratuito per le scuole aderenti alla rete Si.scu.Ve.
 
Per le scuole non aderenti alla rete è prevista la quota di iscrizione di € 40,00 a partecipante da versare prima dell’inizio del corso, con girofondo sul conto di Tesoreria unica con numero di conto n. 318548 – Codice di Tesoreria n. 224. Si prega di riportare la causale "Corso per dirigenti”.
L’iscrizione comporta l’impegno a partecipare al corso. 
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e di superamento della verifica finale. La frequenza non potrà essere inferiore al 90% del tempo previsto. 

Si allega il calendario del corso.

formazione scuola sicurezza

Si informano le S.L. che è stato attivato il corso per Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione MODULO B ai sensi del D.lgs. 195/2003 e accordo Governo Regioni 2006 presso I.T.S. ”ALBERTI” via Perugia, 1 San Donà di Piave – (VE) secondo il calendario allegato.

Tale corso sarà svolto in conformità al programma previsto dalla normativa vigente e su moduli formativi accreditati dal Sistema di riferimento Veneto per la sicurezza nelle Scuole (SirVeSS).

Può iscriversi al corso chi ha frequentato il modulo A o chi è in possesso delle lauree indicate al comma 5 dell’art. 32 del D.lgs 81 /2008.

Per il modulo B il credito è quinquennale. E’ previsto un aggiornamento di 40 ore ogni cinque anni.

Tale corso è propedeutico al modulo C (di 24 ore) sui rischi psicosociali e sugli aspetti relazionali necessario per svolgere la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Si invitano i dirigenti a restituire entro e non oltre il 14/02/2017 il modulo d’iscrizione al corso e di inserire i dati dei partecipanti selezionando il seguente link:

link.jpg

 

Direttore del corso: Dott. Gasparini Roberta I.I.S. “ 8 MARZO K. LORENZ ” MIRANO –VE
Tutor del corso: Prof. Favaron Arvino
Referente del corso: Prof. Adriano Mantoan Coordinatore rete Si.scu.VE

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e di superamento della verifica finale. La frequenza non potrà essere inferiore al 90% del tempo previsto.

Allegati:

formazione scuola sicurezza

Le S.V. sono invitate al Convegno sul tema “SICUREZZA EDIFICI: RUOLO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO” organizzato dalla rete Si.scu.ve con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, l’INAIL e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia, con la presenza di importanti autorità come il Comandante dei Vigili del Fuoco, il Prefetto, il Procuratore della Repubblica.
Il convegno si terrà il 12 dicembre 2016 dalle ore 14.30 alle 17.30 presso Aula Magna del Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia Mestre Via della Motorizzazione Civile, 6
Visto l’importanza dell’argomento e per le ricadute gestionali, si invitano i dirigenti a favorire la partecipazione degli R.S.P.P., A.S.P.P., R.L.S.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, mentre ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.), agli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (A.S.P.P.) e ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza ( R.L.S.) verrà rilasciato l’attestato valido come aggiornamento obbligatorio.

Si prega di procedere all’iscrizione al convegno entro il 09/12/2016 utilizzando il seguente >> LINK <<

Allegati:

Meteriali convegno sicurezza edifici

Cerca

Accessi rapidi

QUANTO MI COSTI

INAIL
Manuale gestione, prevenzione, cultura e sicurezza a scuola

STRESS
Metodo valutazione dei rischi da stress-lavoro-correlato a scuola

TRACCE DI SICUREZZA
Percorsi educativo-didattici per la scuola

Articoli pubblicati

Questo sito utilizza i Cookie per gestire autenticazione, la navigazione e altre funzionalità. Utilizzando questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.       Privacy policy