RETE DI VENEZIA

Materiali delle Rete di Venezia ad accesso riservato

formazione scuola sicurezza  Cesco_Frare.jpg

La rete Sirvess-VE ha organizzato un Seminario di aggiornamento per A.S.P.P.-R.S.P.P. (Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione) e R.L.S. (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza), sul tema: “FOCUS SULLA PERCEZIONE DEL RISCHIO”.
Relatore del seminario è prof. Alberto Cesco Frare già coordinatore della Rete di Treviso, referente per la salute e sicurezza presso l’USRV, RSPP di scuole e di Uffici scolastici, autore e coautore di svariati libri e manuali sulle tematiche della salute e sicurezza.

Sullo sfondo dei contenuti del libro Percezione del rischio tra ragione e emozioni, il relatore propone, anche con aneddoti ed esperienze personali, un percorso approfondito sulla percezione del rischio, attraverso l’analisi puntuale ed articolata delle sue molteplici dimensioni e il ruolo che essa gioca in ambito lavorativo, con particolare riferimento a quello scolastico, sottolineando la necessità che chi si occupa professionalmente di rischio sia consapevole della differenza tra le proprie valutazioni tecniche e il punto di vista percettivo dei lavoratori, per la cui salvaguardia queste sono pensate.
Argomenti trattati:
perché ha senso parlare di percezione del rischio
  • la percezione del rischio – che cos’è
  • le diverse dimensioni della percezione del rischio
  • la dimensione valutativa e il metodo euristico
  • la dimensione cognitiva e i suoi schemi distorsivi
  • la dimensione culturale e i suoi costrutti
  • la dimensione emotiva e gli stati emotivi di breve e lunga durata
- il libro La percezione del rischio tra emozioni e ragione ed i suoi contenuti
- proposte di strumenti e unità formative sulla percezione del rischio

Il seminario si terrà il giorno 18/4/2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la biblioteca dell’Istituto “8 Marzo K Lorenz” di Mirano in via Matteotti 42/A/3.

Comunicazione in allegato

gruppi lavoro sicurezza

Il Consiglio della Rete “Sirvess.Ve” è convocato per Martedì 22/03/2022 alle ore 17.00 on line con il seguente ordine del giorno:

1. Convenzione con agenzie esterne per la formazione sul primo soccorso e antincendio;
  2. Aggiornamento compensi per presidente e coordinatore rete, formatori e segreteria scuola capofila;
  3. Varie ed eventuali.

Il link per partecipare alla riunione è il seguente: meet.google.com/ddw-cdpz-ynk

Nel caso di impossibilità a partecipare alla riunione si prega di informare inviando una comunicazione via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato la comunicazione

FileDimensione del File
Scarica questo file (con_22-03-2022.pdf)con_22-03-2022.pdf570 kB

Per le scuole aderenti alla rete è stato organizzato un seminario di aggiornamento di tre ore della formazione specifica rivolta ai collaboratori scolastici che si terrà in videoconferenza Martedì 23 giugno 2020 dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Il programma del corso è il seguente:

• Rischio biologico generale
  • Protocollo aziendale anti Covid
  • Precauzioni igieniche personali e utilizzo DPI
  • Rischio chimico nella sanificazione degli ambienti

Tutor e responsabile organizzativo è il prof. Mantoan Adriano.

Docente del corso è il prof. Valdarnini Fabrizio.

Allegati: 2°Corso ATTIVAZIONE DI AGG.pdf

Per le scuole aderenti alla rete è stato organizzato  un seminario di aggiornamento di tre ore della formazione specifica rivolta ai collaboratori scolastici che si terrà in videoconferenza Giovedì 11 giugno 2020 dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Il programma del corso è il seguente:

• Rischio biologico generale
  • Protocollo aziendale anti Covid
  • Precauzioni igieniche personali e utilizzo DPI
  • Rischio chimico nella sanificazione degli ambienti

Tutor e responsabile organizzativo è il prof. Mantoan Adriano.

Docente del corso è il prof. Valdarnini Fabrizio.

Allegato: ATTIVAZIONE DI AGG. PER ATA RISCHIO BIOLOGICO IN fad rev 1

Corsi USRV.jpg

Facendo seguito alla nota USRV prot. 19407 del 3/11/2017, si ricorda che mercoledì 15 novembre 2017, ore 9 – 13, presso l'IIS “Algarotti” di Venezia, si terrà il convegno interregionale “Promozione della cultura della sicurezza: una rete efficace tra Scuola e Istituzioni”, organizzato dal Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza delle Scuole – SiRVeSS (di cui anche questa Rete fa parte), nel decennale della sua costituzione.

Il convegno è occasione per un confronto tra il mondo della Scuola e quello delle diverse Istituzioni regionali e locali che si occupano a vario titolo di salute e sicurezza, volto tanto a rappresentare le migliori e più efficaci modalità di collaborazione quanto a segnalare le criticità che vanno superate.
Si allega la locandina del convegno, ricordando che l’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre sabato 11 novembre 2017, cliccando sul modello on line (Ctrl + click col mouse).
Visti gli argomenti affrontati, si suggerisce l’adesione da parte dei Dirigenti Scolastici e delle figure interne agli istituti scolastici che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro