Area Riservata

AREA RISERVATA
RETE DI TREVISO

Materiali delle Rete di Treviso ad accesso riservato

Docenti - Formazione in videoconferenza ad accesso riservato

Studenti- Formazione in videoconferenza ad accesso riservato

Statistiche

disabili_300x270.jpg

All’interno delle attività promosse dal Gruppo di lavoro “Didattica” della Rete di scuole per la sicurezza, si comunica che sono in programma due corsi di aggiornamento dal titolo “Progettare la sicurezza nella scuola per le persone con disabilità nella fase delle emergenze - metodologie e didattica”, di cui si allega programma.
Ciascun corso, della durata di 4 ore (in presenza), si propone di fornire ai docenti indicazioni, procedure e materiali didattici utili per la gestione degli allievi con disabilità sia motorie, sia cognitive in occasione di situazione di emergenza.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato valido quale aggiornamento ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016 (per R-ASPP) e ai sensi del D.Lgs. 81/2008, art. 37, comma 11 (per RLS) e ai sensi del D.Lgs. 81/08, art. 37, comma 6 (per lavoratori).
 
È ammesso un massimo di 35 partecipanti per ogni corso, come da normativa vigente
 
In allegato comunicazione e programma.

formazione scuola sicurezza

All’interno delle attività promosse dal Gruppo di Lavoro “Formazione - SGS” della Rete di scuole per la sicurezza, si comunica che martedì 20 dicembre 2022, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, si terrà un incontro formativo valido, per un totale di 3 ore, come “corso di aggiornamento” ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016 (per R-ASPP), ai sensi del D.Lgs. 81/2008, art. 37, comma 11 (per RLS) e ai sensi del D.I. del 6/3/2013 (per formatori).

Argomenti che verranno trattati:
• Rischio incendio, gestione delle emergenze (ing. G. QUINTO)
• Novità introdotte dai D.M. del settembre 2021 nella gestione del rischio incendio (ing. G. QUINTO)
• Novità introdotte dalla L.215/2021 al D.Lgs. 81/08: formazione lavoratori e loro rappresentanti, preposti (prof. G. SARDO)

L’incontro verrà realizzato in presenza presso l’ITT “Mazzotti” di Treviso.
Sono ammessi al massimo 35 partecipanti. Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre lunedì 19 dicembre 2022.

Documento in allegato

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (timbro_Comunicazione corso aggiornamento - 20 Dicembre 2022.pdf)timbro_Comunicazione corso aggiornamento - 20 Dicembre 2022.pdf132 kB

formazione scuola sicurezza

La Rete comunica di avere ripreso per l’a.s. 2022/2023 la realizzazione, in presenza o in modalità mista presenza-videoconferenza, di diverse tipologie di corsi, in particolare di primo soccorso, antincendio, per dirigenti, preposti, formatori, RLS e di promozione della didattica per la sicurezza. Sebbene non ci sia lo stato di emergenza Covid-19, nell’organizzazione dei corsi la rete ha introdotto specifiche misure di prevenzione e protezione, in particolare nell’utilizzo dei dispositivi utili alle esercitazioni pratiche antincendio e di primo soccorso. Tali misure sono state validate dal Gruppo di lavoro “Formazione-SGS” e dai formatori della Rete.
La procedura per l’attivazione dei corsi prevede un primo contatto degli Istituti con la Rete: ogni Istituto interessato deve segnalare le proprie esigenze formative contattando i referenti riportati nel documento allegato.

Formazione.jpg

In collaborazione con Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, la Rete organizza il II° corso d’aggiornamento per formatori sulle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, che, già in possesso dei requisiti, devono aggiornarsi per il loro mantenimento, come previsto dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.
Il corso verterà principalmente sugli strumenti e sulle metodologie utilizzabili per un’efficace formazione degli studenti equiparati a lavoratori, anche impegnati nelle attività di PCTO, alla luce del protocollo d’intesa siglato in data 3/12/2019 tra l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e il Comitato Paritetico Regionale Bilaterale per la Sicurezza – CoBiS.
Il corso, offerto gratuitamente a tutte le scuole aderenti alla Rete, si terrà venerdì 7 maggio 2021, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso l’ITIS Planck di Lancenigo, via Franchini 1, aula magna della sede “Grafici”. Come previsto dalla normativa vigente, per ricevere l’attestato di aggiornamento non sarà ammesso un ritardo all’ingresso della lezione o un’uscita anticipata superiore a 30 minuti.

Per la regolarità del corso sono ammessi non più di 35 partecipanti.

Le adesioni devono pervenire via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro mercoledì 5 maggio 2021, corredate da nome, cognome e istituto scolastico di servizio. Al raggiungimento delle 35 adesioni, le iscrizioni verranno chiuse e ne verrà data comunicazione agli esclusi.

Si ricorda che, in base a quanto previsto dal punto 9 dell’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016, la partecipazione a corsi d’aggiornamento per formatori è valida anche come aggiornamento per Responsabili e Addetti SPP e viceversa.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Comunicazione II aggiornamento formatori.pdf)Comunicazione II aggiornamento formatori.pdf307 kB

formazione scuola sicurezza

In relazione all’attuale emergenza pandemica di COVID-19, la Rete, volendo riprendere la realizzazione in presenza di tutte le tipologie di corsi di primo soccorso e antincendio organizzati da essa stessa, ha introdotto le misure di prevenzione e protezione di seguito riportate. Tali misure sono state concordate tra tutti i formatori per conto della Rete e con i referenti dell’ITIS Planck per l’organizzazione dei corsi medesimi.

In allegato il Protocollo

formazione scuola sicurezza


Con l’avvio del nuovo anno scolastico la Rete di scuole per la sicurezza si propone di realizzare i corsi di seguito elencati e chiede alle scuole di esprimere il proprio interesse compilando e restituendo l’allegato modulo entro sabato 12 ottobre 2019, all’attenzione del Coordinatore.

  1. Corso base per “dirigenti” ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. 81/2008
  2. Corso d’aggiornamento per “dirigenti” ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. 81/200
  3. Corso d’aggiornamento per Responsabili e Addetti SPP
  4. Corso base per Dirigenti Scolastici

Una volta completata la fase esplorativa, la Rete comunicherà quale o quali corsi verranno attivati e il periodo di attivazione, fornendo tutte le informazioni necessarie a confermare l’adesione.

Per ogni altra informazione o chiarimento, è possibile contattare il Coordinatore della Rete (349-5724637, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

In allegato la comunicazione con le specifiche e il modulo di adesione

Cerca

Accessi rapidi

QUANTO MI COSTI

STRESS
Metodo valutazione dei rischi da stress-lavoro-correlato a scuola

INAIL
Manuale gestione, prevenzione, cultura e sicurezza a scuola

TRACCE DI SICUREZZA
Percorsi educativo-didattici per la scuola

CONVENZIONI RETE TV

Articoli pubblicati

Questo sito utilizza i Cookie per gestire autenticazione, la navigazione e altre funzionalità. Utilizzando questo sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.       Privacy policy