bambini.jpg

Facendo seguito a quanto deciso in occasione dell’Assemblea generale dello scorso 29 maggio, la Rete di scuole per la sicurezza chiede alle scuole del I° ciclo di esprimere il proprio interesse a partecipare al corso di formazione per Responsabili e Addetti SPP e insegnanti, interessati a conoscere e divulgare nel proprio istituto il pacchetto d’aggiornamento dal titolo “Sviluppare le abilità motorie negli allievi della scuola di base come azione di prevenzione degli infortuni a scuola”, compilando e restituendo l’allegato modulo entro sabato 7 ottobre 2017, all’attenzione del Coordinatore
E’ noto che i bambini in età scolare, specie quelli delle scuole primarie, hanno modeste abilità motorie, che si ripercuotono negativamente sulla capacità di non farsi male e, da studi autorevoli, sulla difficoltà d’attenzione durante il lavoro in aula. Il percorso formativo proposto intende dunque fornire, in primis ai Responsabili e Addetti SPP e poi, a cascata (all’interno degli istituti scolastici) agli insegnanti, strategie, metodologie, tecniche e strumenti per favorire lo sviluppo delle abilità motorie di base, promuovere uno stile di vita attivo negli ambienti scolastici, migliorare il clima della classe e la motivazione ad apprendere da parte degli alunni.
Il corso, di 6 ore (2 incontri di 3 ore), vale come aggiornamento di 6 ore ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016  per i Responsabili e Addetti SPP che, portando il pacchetto formativo nel proprio istituto, potranno utilizzarlo per un aggiornamento della formazione specifica sulla sicurezza rivolto agli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria.
Una volta completata la fase esplorativa, la Rete comunicherà quanti corsi potranno essere attivati, tenendo conto che il numero massimo di partecipanti è fissato a 30 iscritti, e fornirà tutte le informazioni necessarie per la conferma dell’adesione da parte delle scuole. In caso di numeri in eccesso, verrà data la precedenza all’adesione di R-ASPP. Si precisa che il corso è a pagamento; il costo, che verrà definito in relazione al numero di adesioni, indicativamente sarà di 30 € a persona.

Per ogni altra informazione o chiarimento, è possibile contattare il Coordinatore della Rete (349-5724637, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Allegato: Lettera esplorativa Progetto abilità motorie (9-2017)