medico competente icon 1

Si comunica che è stata pubblicata nel sito della Rete la nuova convenzione sottoscritta con i Medici Competenti in indirizzo, selezionati tramite avviso pubblico prot. n. 529/C14 del 14/1/2021. La convenzione è in vigore fino al 31 dicembre 2023.

In fase di rinnovo della convenzione, i tre Medici Competenti selezionati hanno condiviso di suddividersi, secondo quanto riportato nell’allegata tabella, gli istituti che, al 31/12/2020, avevano già un incarico formalizzato o avviato un rapporto di collaborazione con uno di loro, oppure che avevano fatto richiesta di Medico Competente alla Rete. Si chiede dunque agli istituti in elenco di contattare il Medico Competente di riferimento, al fine di formalizzare l’incarico alla luce della nuova convenzione.
Successivamente, gli istituti della Rete non compresi nel suddetto elenco che volessero utilizzare la convenzione per nominare il Medico Competente, potranno inoltrare la richiesta al Coordinatore della Rete, anche tramite semplice PEO. Quest’ultimo provvederà a individuare il medico da assegnare alla scuola sulla base della disponibilità dei tre Medici Competenti firmatari della convenzione.
Si precisa che la nomina del Medico Competente sulla base della convenzione in oggetto deve riferirsi a tutte le voci richiamate all’interno di quest’ultima e non può essere finalizzata alla sola gestione dei lavoratori che, fino al termine dell’emergenza pandemica da SARS-CoV-2, versano in condizioni di fragilità.
Si richiama altresì alla necessità che il Medico Competente predisponga il piano di sorveglianza sanitaria in coerenza con la valutazione dei rischi dell’istituto, cui è chiamato a concorrere ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.